PREMI

I finalisti del Premio Legambiente 2022-23

Lunedì 19 dicembre – Sono stati annunciati nei giorni scorsi i finalisti della ventiquattresima edizione del premio nazionale “Un libro per l’ambiente” indetto da Legambiente per evidenziare i migliori prodotti culturali per bambini e ragazzi su tematiche ambientali e scientifiche. I titoli finalisti verranno letti da un’ampia giuria popolare di bambini e ragazzi da tutta Italia, in base al quale giudizio saranno decretati i vincitori. Possono partecipare le ultime tre classi della scuola primaria e le prime due della secondaria di primo grado (maggiori info).

La rosa dei finalisti, tre per categoria, è invece frutto del lavoro di una giuria di esperti: Ermanno Detti, Vichi De Marchi, Walter Fochesato, Alberto Oliverio, Vanessa Pallucchi, Rossana Sisti e Tito Vezio Viola.  

Per la divulgazione scientifica sono stati selezionati Estintopedia di Serenella Quarello e Alessio Alcini (Camelozampa), un catalogo di animali estinti o a rischio di estinzione; Alberi che emozione! (ill. di D. Loizedda, Coccole Books) di Dino Ticli, autore già vincitore del premio Legambiente nel 2018 con Terra pianeta inquieto (ill. Enrico Macchiavello, Coccole Books) e Nata in via delle cento stelle. Gatti, biciclette, parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack, scritto da Federico Taddia con fotografie illustrate da Marianna Balducci (Mondadori).

Nella sezione Narrativa sono stati invece selezionati La traversata di Francesco D’Adamo (Edizioni Il Castoro), storia di un viaggio controcorrente per portare speranza; La fisarmonica verde di Andrea Satta (Edizioni Mondadori), una testimonianza dal passato, trasmessa di padre in figlio; e I racconti del bosco di Daniele Zovi (ill. G. Tomai, DeAgostini).

La giuria attribuisce anche alcune segnalazioni e menzioni d’onore. Per la divulgazione scientifica a Cavalieri di fiori di Livia Rocchi e Elisa Macellari (Camelozampa); Storia di Jo: come prendersi cura di un amico a quattro zampe di Elena Bulay (Terre di Mezzo); con menzione speciale a Edizioni Settenove. Per la narrativa vengono invece segnalati Mistero sul lago di Sofia Gallo (Giralangolo) e Gli antipatici di Anna Lavatelli (Coccole Books) con menzione a Nel bosco di Charline Colette (Sinnos).

Infine resta da segnalare il Premio della Giuria per il libro con la miglior qualità nel rapporto grafica-testo, assegnato a La nuvola di Angelo Ruta (Carthusia), libro di cui parliamo anche qui. La menzione speciale è invece assegnata a Due fratelli, una foresta di Yoritake (Terre di Mezzo)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

Sostieni la rivista Andersen con un abbonamento! Per chi si abbona a dicembre, subito in omaggio il pdf del numero di questo mese.