APPUNTAMENTI

I libri del Premio Andersen al festival Bimbi a bordo 2020

bimbi a bordo marco somà

Dettaglio dell’immagine di Marco Somà per Bimbi a Bordo 2020

Lunedì 27 luglio – Il Premio Andersen 2020 approda in Sardegna per la VIII edizione della Festa della Letteratura Bimbi a Bordo, in programma a Guspini (SU) dal 28 al 30 agosto. Se ne parlerà con Barbara Schiaffino sabato 29 agosto, nell’ambito di un incontro di aggiornamento per insegnanti sull’immaginario bambino, esplorato attraverso le pagine dei libri finalisti e vincitori di quest’anno, un viaggio che porta a riflettere sugli spazi dell’infanzia, dentro e fuori casa, tema al quale è peraltro dedicato il monografico estivo della rivista Andersen. Barbara Schiaffino sarà inoltre ospite di un incontro con Mara Durante domenica 30 agosto: Visioni d’infanzia tra libri, autori e progetti editoriali.

LEGGI ANCHE: Tutti gli eventi del Premio Andersen 2020

Visti dall’alto, visioni e intra-visioni dell’umano è il tema di Bimbi a Bordo quest’anno. Un filo conduttore che richiama il senso stesso della Festa, che da otto anni pone al centro degli incontri il mondo bambino. L’immagine della locandina è firmata da Marco Somà, tra gli ospiti della scorsa edizione e miglior illustratore del Premio Andersen 2019 (qui sotto il servizio del TG regionale sul festival con intervista all’illustratore).

 

Bimbi a Bordo si articolerà in una fitta rete di appuntamenti, con incontri, laboratori e spettacoli, in una pluralità di linguaggi e generi per tutte le fasce d’età, a partire dai piccolissimi sino agli adulti, con una sezione dedicata alla formazione dei docenti. Tra le prime iniziative lanciate dal festival, in attesa degli eventi in programma a fine agosto, c’è Storie senza corona: un invito a bambini e ragazzi perché raccolgano le storie della propria terra attraverso le voci di nonni o zii.

Gli ospiti di Bimbi a Bordo 2020 saranno Lamberto Maffei, Francesco Tonucci, Eraldo Affinati, Barbara Schiaffino, Gek Tessaro, Giusi Quarenghi, Francesca Pusceddu, Anna Lavatelli, Alicia Baladan, Filomena Cinus, Guido Quarzo, Sualzo, Silvia Vecchini, David Conati, Azzurra D’agostino, Marina Girardi, Fausta Orecchio, Pia Valentinis, Laura Braga, Andrea Pau, Roberta Balestrucci, Daniele Mocci, Marina Girardi, Alessandra Lazzarin.

Il festival, curato dal Direttore Scientifico Mara Durante, ha come presidente onorario Fausta Orecchio, ed è organizzato dall’Associazione InCoro col supporto economico della Regione Sardegna.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif