PREMI

I vincitori della Newbery e Caldecott Medal 2021

Lunedì 25 gennaioSono stati annunciati oggi dall’American Library Association (ALA – rivedi la diretta) i vincitori dei più autorevoli premi statunitensi per la letteratura per ragazzi, assegnati dal 1922: Newbery e Caldecott Medal.

LEGGI ANCHE: I vincitori del 2020

Il vincitore della Newbery Medal 2021 per il miglior titolo di narrativa è When You Trap a Tiger di Tae Keller, pubblicato da Random House; in Italia della stessa autrice è uscito La scienza delle cose fragili (trad. Stefano Andrea Cresti, Mondadori), recensito da Vera Salton su Andersen n. 356 nel 2018. Riceve invece la Randolph Caldecott Medal, premio dedicato agli albi illustrati, We Are Water Protectors, scritto da Carole Lindstrom e illustrato da Michaela Goade.

Tra gli Honor Book della Newbery Medal troviamo anche We Dream of Space (ill. dall’autrice e da Celia Krampien, Greenwillow Book), il nuovo romanzo di Erin Entrada Kelly, autrice di Lettere dall’universo, Impara a volare (Rizzoli) e Fai la prima mossa (Terre di Mezzo).

Gli altri Honor Book della Newbery Medal sono All Thirteen: The Incredible Cave Rescue of the Thai Boys’ Soccer Team di Christina Soontornvat (Candlewick Press); BOX: Henry Brown Mails Himself to Freedom di Carole Boston Weatherford, illustrato da Michele Wood (Candlewick Press); Fighting Words di Kimberly Brubaker Bradley (Dial Books for Young Readers); e A Wish in the Dark di Christina Soontornvat (Candlewick Press). 

Gli Honor Book della Caldecott sono A Place Inside of Me: A Poem to Heal the Heart illustrato da Noa Denmon, scritto da Zetta Elliott e pubblicato da Farrar Straus Giroux Books for Young Readers; The Cat Man of Aleppo illustrato da Yuko Shimizu, scritto da Irene Latham & Karim Shamsi-Basha (G.P. Putnam’s Sons); Me & Mama  illustrato e scritto da Cozbi A. Cabrera (Denene Millner Books/Simon & Schuster Books for Young Readers); e Outside In  illustrato da Cindy Derby, scritto da Deborah Underwood e pubblicato da Houghton Mifflin Harcourt.

I VINCITORI DEL 2020

Molti titoli vincitori di Newbery e Caldecott Medal, da un Ponte per Terabithia di Katherine PatersonBuchi nel deserto di Louis Sachar, sono tradotti anche in Italia. Tra i vincitori del 2020, The Undefeated (Versify, un marchio di Houghton Mifflin Harcourt) di Kadir Nelson e Kwame Alexander, autore già noto in Italia per Crossover (Giunti, Newbery Medal 2017), è uscito da poche settimane in Italia per Orecchio Acerbo con titolo Gli invincibili.

Potete scoprire altri titoli che hanno vinto in passato e sono arrivati anche in Italia nello speciale qui sotto, dove sono raccolte copertine e recensioni. 

 

LEGGI ANCHESpeciale Newbery Medal: dieci titoli dal passato con copertine e recensioni

newbery 

 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif