EDITORIA/PREMI

I vincitori di Newbery e Caldecott Medal 2020

Lunedì 27 gennaio – Sono stati annunciati oggi dall’American Library Association (ALA – rivedi la diretta) i vincitori dei più autorevoli premi statunitensi per la letteratura per ragazzi, assegnati dal 1922: Newbery e Caldecott Medal.

LEGGI ANCHE: I vincitori del 2019

I VINCITORI DEL 2020

Il vincitore della Newbery Medal 2020 per il miglior titolo di narrativa è New Kid di Jerry Craft, graphic novel pubblicata da Quill Tree Books (marchio di HarperCollins), storia di un ragazzo di seconda media che racconta la sua vita a fumetti e affronta la difficile integrazione in una nuova scuola. Riceve invece la Randolph Caldecott Medal, premio dedicato agli albi illustrati, The Undefeated (Versify, un marchio di Houghton Mifflin Harcourt) di Kadir Nelson e Kwame Alexander, autore già noto in Italia per Crossover (Giunti, Newbery Medal 2017). Il libro è anche Honor Book della Newbery Medal. 

GUARDA ANCHE: Il video di Kwame Alexander a Milano 

MENZIONI SPECIALI

Gli altri Honor Book della Newbery Medal sono Genesis Begins Again (Atheneum Books for Young Readers) di Alicia D. Williams; Other Words for Home (Balzer + Bray, marchio di HarperCollins) di Jasmine Warga; Scary Stories for Young Foxes (Henry Holt, un marchio di MacMillan) di Christian McKay Heidicker, illustrato da Junyi Wu. 

Gli Honor Book della Caldecott sono Going Down Home with Daddy (Peachtree Publishers) illustrato da Daniel Minter e scritto da Kelly Starling Lyons; Double Bass Blues (Alfred A. Knopf, un marchio di Random House), illustrato da Rudy Gutierrez e scritto da Andrea J. Loney; Bear Came Along (Little Brown and Company, un marchio di Hachette), illustrato da LeUyen Pham e scritto da Richard T. Morris.

Sempre oggi è stato assegnato il Michael Printz Award: tra gli Honor Book troviamo Alla fine del mondo (Mondadori) di Geraldine McCaughrean, già vincitore della Carnegie Medal. E tra gli Honor Book del premio Batchelder per i titoli tradotti appare anche un romanzo italiano, La distanza tra me e il ciliegio (Rizzoli) di Paola Peretti, tradotto da Denise Muir per Atheneum Books for Young Readers.

I VINCITORI DEL 2019

Molti titoli vincitori di Newbery e Caldecott Medal, da un Ponte per Terabithia di Katherine Paterson a Buchi nel deserto di Louis Sachar, sono tradotti anche in Italia. Un lupo nella neve di Matthew Cordell, Caldecott Medal nel 2018, è entrato nel catalogo delle edizioni Clichy. Hello Universe di Erin Entrada Kelly, autrice già pubblicata da Terre di Mezzo con Fai la prima mossa, è stato pubblicato da Rizzoli come Lettere dall’universo. Tra i vincitori del 2019, Storia di Boy di Catherine Gilbert Murdock è uscito in autunno per Giunti, mentre il vincitore della Caldecott Medal dello scorso anno (Ciao, ciao, amico faro di Sophie Blackall) è pubblicato in Italia da Fatatrac. Potete scoprire altri titoli che hanno vinto in passato e sono arrivati anche in Italia nello speciale qui sotto, dove sono raccolte copertine e recensioni. 

LEGGI ANCHESpeciale Newbery Medal: dieci titoli dal passato con copertine e recensioni

newbery

 

Abbonati alla rivista o acquista la copia di questo mese

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif