APPUNTAMENTI

La notte bianca dei bambini a Genova

Mercoledì 6 ottobre – Torna sabato 9 ottobre, nel centro storico di Genova, la Notte Bianca dei Bambini, organizzata dalla Cooperativa sociale Il Laboratorio in collaborazione con la Rete di IO VIVO QUI. Una festa – giunta alla sua X edizione – per stare dentro alla città tra letture, laboratori e spettacoli che quest’anno porterà i bambini e le famiglie dentro la storia del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. E così un intero quartiere si trasformerà in un mondo in cui viaggiare, in pianeti da attraversare, in personaggi simbolici e strampalati da incontrare.

 

Tra gli appuntamenti, nati dalla collaborazione tra gli enti e le associazioni della nuova rete IO VIVO QUI, ci sono laboratori di ceramica, falegnameria, sartoria, robotica, ma in programma anche letture e narrazioni. Tra i partner della rete Andersen partecipa con “Altri pianeti”, un laboratorio di costruzione, disegno e scrittura con Giulia Pastorino e Daniela Carucci.

LEGGI ANCHE: Il progetto Io vivo qui

Gli incontri previsti hanno visto un grande favore di pubblico tant’è vero che attualmente sono tutti sold out: per chi non fosse riuscito a iscriversi in tempo ricordiamo che il progetto IO VIVO QUI – nato in occasione del bando Un passo avanti, promosso dall’Impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è solo all’inizio e darà vita nei prossimi mesi a numerose iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie con l’obiettivo di creare una comunità educante di quartiere.

La lettura, l’artigianato, le nuove tecnologie, l’ambiente e la cittadinanza attiva saranno i temi principali intorno a cui si svilupperà la proposta di altri laboratori e eventi, per ripensare la città di Genova, e in particolare il sestiere della Maddalena, come luogo inclusivo di relazione, promuovendo aggregazione sociale, intercultura, partecipazione e trasmissione dei saperi.

La festa si concluderà in teatro con lo spettacolo “Il colore del grano” ispirato al racconto di Antoine de Saint-Exupéry a cura del Teatro delle Formiche. Scopri il programma completo

Per avere tutte le informazioni sui prossimi eventi di IO VIVO QUI e rimanere aggiornati visitate: www.iovivoqui.org, Maggie sarà lì ad aspettarvi e ad aiutarvi a scoprire altri mondi in cui viaggiare insieme. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif