APPUNTAMENTI

La Piccola invasione 2023

Giovedì 1 giugno – Dal 1 al 4 giugno torna protagonista a Ivrea il festival La Grande invasione, che celebra il centenario di Italo Calvino, con tanti appuntamenti dedicati alle famiglie nell’ambito del programma de La Piccola invasione.

Tra gli ospiti ci sarà anche il Miglior Scrittore del Premio Andersen 2023, Francesco D’Adamo, che venerdì 2 giugno presenta insieme all’illustratore Lorenzo Sangiò il suo ultimo libro, Awa libera tutti (Il Castoro), un romanzo dove attraverso la lente del fantastico si affrontano tematiche di grande attualità, come il lavoro minorile. Cristina Bellemo, Premio Andersen come Miglior Scrittrice del Premio Andersen 2021, incontrerà i lettori più piccoli (1-3 anni) per giocare con le onomatopee della nuova collana Come fa (ill. Gaia Bordicchia, Il Castoro). Silvia Vecchini, quest’anno premiata da Andersen per Jole come Miglior libro 6/9 anni (ill. Arianna Vairo, Topipittori), porterà nel capoluogo piemontese il suo ultimo romanzo, Mille briciole di luce (Il Castoro). A Ivrea si festeggeranno i trent’anni della casa editrice Il Castoro, e ci saranno laboratori artistici con Irene Penazzi, Sergio Olivotti e Gabriele Pino.

Per genitori, insegnanti e curiosi si rinnova anche l’appuntamento con Andersen (il 4 giugno) con consigli di letture per l’estate a partire dai finalisti e dai vincitori del Premio Andersen di quest’anno, che saranno presentati da Martina Russo. La casa editrice Uppa con Annalisa Perino porterà invece a Ivrea una riflessione attorno ai temi della genitorialità. Il programma completo della manifestazione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif