L’annuncio dei finalisti del Premio Andersen 2024 si terrà lunedì 8 aprile alle 12.30 durante la 61esima edizione della Bologna Children’s Book Fair. I libri scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen – una selezione di titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno – saranno presentati come da tradizione al Caffè Illustratori: uno sguardo alla produzione editoriale dell’anno, aspettando la proclamazione dei vincitori sabato 25 maggio a Genova, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen.
LE CATEGORIE DEL PREMIO – Le categorie per le quali è previsto l’annuncio delle terne durante la prossima Fiera del Libro per Ragazzi sono:
i migliori libri per fasce d’età (0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni)
il miglior albo illustrato
il miglior libro di divulgazione
il miglior libro fatto ad arte
il miglior libro senza parole
il miglior libro a fumetti
il miglior libro mai premiato
Nel mese di maggio, insieme ai vincitori delle terne, saranno annunciati anche il premio ai migliori autori dell’anno, i premi alle collane, e ai protagonisti della cultura d’infanzia.
LA CERIMONIA UFFICIALE – La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Palazzo Ducale di Genova a fine maggio, nell’ambito di un programma di incontri. A Genova saranno assegnati anche il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” e il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e rivista Andersen.
LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2024 – La giuria è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, Mara Pace (giornalista, responsabile web e social), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista) e Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).
L’immagine coordinata del Premio Andersen 2024 è a cura di Alessandra Carli.
La rivista e il Premio Andersen sono presenti, come da tradizione, al padiglione 26: presso lo stand A72 sarà disponibile in anteprima il numero di aprile con l’elenco dei finalisti del Premio Andersen 2024 accanto ad articoli di approfondimento, interviste e recensioni.
ALTRI APPUNTAMENTI IN FIERA
SILENT BOOK CONTEST 2024 – GIANNI DE CONNO AWARD. ANNUNCIO DEI FINALISTI
Lunedì 8 aprile, ore 16.25
Centro Servizi, Caffè Illustratori
Presentazione dei finalisti del Silent Book Contest 2024 – Gianni De Conno Award, con la presenza della Giuria Internazionale del premio. Il Silent Book Contest, giunto alla 11° edizione, è il primo concorso internazionale dedicato al libro senza parole. Intervengono: Patrizia Zerbi, editrice e Direttrice Editoriale, Carthusia Edizioni; Walter Fochesato, Presidente della Giuria ed esperto di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione; Elena Pasoli, Direttrice, Bologna Children’s Book Fair; Emanuela Bussolati, illustratrice; Eros Miari, membro comitato editoriale del Salone del Libro di Torino; Marco Gillo, Vicecaporedattore, Corriere della Sera; Sara Wang, CEO, Niu Niu Culture Limited; Sonja Riva, giornalista, Radiotelevisione svizzera; Lorena De Vita, responsabile settore Cultura, BPER Banca. Organizzato da Carthusia. In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Salone del Libro di Torino, Comune di Mulazzo, con il sostegno di Bper Banca
IN CONVERSATION WITH ARTIST AND PICTURE BOOK MAKER OLIVER JEFFERS – MASTERCLASS
Martedì 9 aprile, ore 10-10,50
The Illustrators Survival Corner – Masterclass Area
Join us for an event with globally-renowned artist and internationally bestselling author, Oliver Jeffers, discussing with Mara Pace the 20th anniversary of Oliver’s debut in his picture book making. Intervengono: Oliver Jeffers, artist and picture book maker; Mara Pace, journalist, Andersen Magazine. Organizzato da ZOOlibri, con il supporto di HarperCollins Children’s Books Publishers (Evento in inglese con traduzione in italiano)
ANATOMY OF THE VILLAIN IN CHILDREN’S BOOKS – MASTERCLASS WITH BENJAMIN LACOMBE AND SÉBASTIEN PEREZ
Martedì 9 aprile, ore 11-11.50
The Illustrators Survival Corner – Masterclass Area
Benjamin Lacombe and Sébastien Perez, authors of L’enfance des méchants, des vilaines & des affreux (L’infanzia dei cattivi. O come divennero così malefici, Ippocampo Edizioni) analyse the characteristics of the villain in children’s literature. Intervengono: Benjamin Lacombe, artist; Sébastien Perez, author; Martina Russo, journalist, Andersen Magazine. Organizzato da L’ippocampo Edizioni (Evento in inglese)
“MUMU. MULTIMEDIA MULTILINGUE”. PRESENTAZIONE NUOVA COLLANA EDITORIALE E APPROFONDIMENTI
Martedì 9 aprile, ore 15
Sala Ronda, Centro Servizi – Blocco C
Presentazione di MuMu – Multimedia Multilingue, la prima collana prodotta in Italia multimediale (formato cartaceo e digitale animato) e multilingue (italiano, inglese, cinese, russo) destinata a lettori e lettrici di età prescolare. Al centro dell’incontro i primi due titoli della collana, il loro percorso di circolazione dal catalogo Combel (prima edizione) al catalogo Telos, i meccanismi progettati per l’interazione di interazione tra carta, animazioni e accessibilità al multilingue. Modera Barbara Schiaffino, rivista Andersen. Intervengono Milena Tancredi, Luana Astore, Teresa Porcella, Noemi Mercade, Giacomo Guccinelli. Organizzato da Telos edizioni
LEGGERE ANCORA ALBERTO MANZI – LE NUOVE USCITE E LE SORPRESE NEL CENTENARIO DEL MAESTRO
Mercoledì 10 aprile alle ore 9
Caffè Illustratori
Orzowei, La luna nelle baracche, Testa rossa tornano disponibili per scoprire l’universo narrativo del maestro di “Non è mai troppo tardi”. Ne parliamo con Anselmo Roveda (Rivista Andersen), Rizzoli e Gallucci. Coordina il Centro Alberto Manzi.
A CONVERSATION WITH NADINE BRUN-COSME AND OLIVIER TALLEC – MASTERCLASS
Mercoledì 10 aprile alle ore 12
The Illustrators Survival Corner – Masterclass Area
One of the most successful artistic collaboration that recounts the importance of the coexistence of words and images in the conception and realisation of picture books. From “Grand Loup & Petit Loup” to “Rabbit, Duck and Big Bear”. Una masterclass con Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec coordinata da Anselmo Roveda. Organizzato da Clichy. (Evento in francese, con traduzione in inglese)