APPUNTAMENTI

Lettura Senza Mura: costruire comunità di lettori

Lunedì 4 marzo – Dopo aver ospitato Barbara Schiaffino a inizio febbraio, proseguono gli incontri di Lettura Senza Mura, progetto del Comune di Altamura nato per costruire comunità di lettori. Al centro degli appuntamenti del 9 e del 10 marzo troviamo la lettura ad alta voce, strumento di democrazia cognitiva, trasversale a tanti contesti ed età: l’attore e narratore professionista Alfonso Cuccurullo ne racconterà la componente emozionale, mentre il docente universitario Federico Batini spiegherà in quale modo questa modalità di condivisione possa accompagnare i percorsi di educazione alla lettura.

Tra le attività dell’associazione Link, coinvolta nella realizzazione di Lettura Senza Mura, c’è un percorso di formazione in più tappe dedicato proprio alla lettura ad alta voce, per la creazione di un gruppo di volontari, che organizzi settimanalmente incursioni di lettura, ovvero momenti spontanei di lettura ad alta voce in diversi quartieri e luoghi della città.

Gli incontri successivi in programma saranno con Simona Brighetti il 21 marzo, per un confronto sui Patti per la lettura; con Francesca Archinto di Babalibri il 22 marzo; e infine con l’illustratrice Irene Penazzi con un workshop (23 marzo) e una mostra dedicati alla magia della natura raccontata per immagini.

Lettura Senza Mura è un progetto del Comune di Altamura vincitore del bando “Città che legge”, promosso dal Cepell. A realizzare parte delle attività è l’associazione Link, un’organizzazione attiva sul territorio pugliese da oltre vent’anni, e che dal 2019 gestisce la biblioteca di comunità “Agorateca” realizzata grazie al programma regionale SMART-in Valorizzazione dei Luoghi della cultura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif