INIZIATIVE

Come sostenere le librerie? Dalle consegne a domicilio alle prenotazioni

librerie

Giovedì 2 aprile – Tra le attività che hanno abbassato le serrande per limitare e fermare la diffusione del contagio da Covid-19 ci sono anche le librerie. E così, da settimane, molti nuovi libri in uscita sono stipati dentro ai magazzini e le librerie chiuse hanno gli scaffali pieni. Una brusca frenata al settore editoriale che nelle ultime settimane è però diventata anche un’occasione di innovazione.

Come comprare libri sostenendo le librerie

È il caso del progetto Libri da asporto nato per dare supporto alle librerie indipendenti e non: a oggi hanno già aderito 515 librerie e 78 editori. In pratica è stato creato un fondo dagli editori per finanziare due corrieri che consegneranno a casa gli ordini fatti alle librerie aderenti: i costi saranno quindi a carico degli editori e non delle librerie, particolarmente colpite dalla crisi. A questo proposito la casa editrice Topipittori ha creato sulla sua pagina facebook un elenco provvisorio per segnalare le librerie per ragazzi coinvolte, ma nei prossimi giorni un elenco completo dei soggetti aderenti sarà pubblicato anche dall’Adei (Associazione Italiana Editori Indipendenti).

Un’altra iniziativa da segnalare è Adotta una libreria a sostegno delle librerie indipendenti. A promuoverla è la torinese Eris: chi compra dal suo catalogo online sosterrà anche una libreria che riceverà la sua percentuale come se lo avesse venduto con spese di spedizione agevolate.

L’agenzia di distribuzione Ali e diversi editori hanno unito idee e risorse per dare a vita all’iniziativa Libri con le ali dedicato alle librerie che possono inserire gli ordini che ricevono dai lettori sul sito a cui seguirà l’immediata spedizione ai destinatari senza costi aggiuntivi. Un’opportunità per le librerie di far avere ai clienti volumi che non sono fisicamente in negozio ampliando di molto l’offerta.

Libri che leggeremo

Alcune librerie hanno invece deciso di non aderire a questo tipo di servizio per ragioni di sicurezza dei soggetti coinvolti, in quest’ottica è nato il progetto Libri in attesa una rete di case editrici e librerie indipendenti per bambini e ragazzi che hanno deciso di rinunciare alle consegne a domicilio per tutelare il lavoro di tutti i protagonisti della filiera del libro. Sulla pagina fb gli editori aderenti al progetto vedranno promossi i titoli del proprio catalogo e/o le novità in uscita che i lettori potranno acquistare e/o prenotare come #LibriInAttesa in una delle librerie che trovate nell’elenco sempre aggiornato sulla pagina fb dedicata. I lettori avranno modo di chiacchierare con i propri librai di fiducia e di avere uno sguardo d’insieme e ragionato sui cataloghi e sulle novità degli editori aderenti all’iniziativa.

In quest’ottica si sviluppa anche l’idea del Libro sospeso nato da una rete di case editrici e librerie indipendenti per bambini e ragazzi che hanno deciso di recuperare la pratica del #librosospeso: i lettori potranno acquistare e/o prenotare un titolo in una delle librerie aderenti che verrà ritirato alla sua riapertura.

In via del tutto eccezionale il numero di aprile della rivista Andersen arriverà anche in formato digitale e sarà disponibile gratuitamente per coloro che ricevono la nostra newsletter.
Se non lo avete ancora fatto, è il momento di iscriversi: bastano pochi minuti per #restarevicini 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

abbonamento andersen rodari