PREMI

Le biblioteche di Antonio: un progetto per le biblioteche scolastiche

Lunedì 23 settembre – Quando si parla di educazione alla lettura, un ingrediente che viene sempre citato per la sua centralità è la biblioteca scolastica. Ma come si costruisce? Un progetto importante, da questo punto di vista – per il sostegno che offre ogni anno a una scuola ma anche per la sensibilizzazione sul tema – è senza dubbio Le Biblioteche di Antonio, nato nel 2006 in ricordo di Antonio Spinelli, anima della Cooperativa Sinnos, prematuramente scomparso nell’ottobre del 2005. La scuola che presenta il progetto più interessante riceve una ricca dotazione di libri di qualità per far nascere la sua biblioteca scolastica. 

“Le Biblioteche di Antonio sono un piccolo seme” spiega Della Passarelli di Sinnos, “che porta libri nelle scuole che vivono in territori poveri di lettura, ma dove insegnanti e dirigenti scolastici considerano proprio la lettura fondamentale nella formazione e nella crescita delle nuove generazioni. Nulla più che i buoni libri, letteratura e immagini, possono aiutarci ad essere consapevoli di quanto le nostre libertà sono davvero tali se rispettano quelle degli altri.

Il nuovo bando è già aperto e per le scuole è possibile inviare il progetto di costituzione di una biblioteca scolastica entro la fine di giugno 2023.

La scuola vincitrice del 2022

La fornitura di volumi per la XVI edizione de Le Biblioteche di Antonio sarà quest’anno assegnata all’Istituto Comprensivo Taurisano di Lecce POLO 1 per il suo progetto Liberiamo i libri che mira a migliorare l’accesso ai libri in un paese sprovvisto di cinema, teatri, librerie e altri centri di aggregazione. “Per tanti anni abbiamo seguito da lontano il progetto Le Biblioteche di Antonio con ammirazione e desiderio” scrivono le referenti del progetto. “Che sia proprio la nostra scuola destinataria di una donazione così cospicua ci riempie di contentezza e orgoglio. Sarà nostra massima cura coinvolgere, non solo le insegnanti referenti di progetto, ma tutta la comunità scolastica, perché si diffonda il senso di appartenenza di ciascuno a uno spazio che possa diventare la piazza culturale di una comunità di lettori.” Ad oggi sono 18 le biblioteche scolastiche nate grazie al progetto, tra cui la biblioteca di Lampedusa.  

“Le Biblioteche di Antonio” ha vinto nel 2009 del premio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Centro per il Libro e la Lettura al “Miglior progetto di diffusione del libro e della lettura da realizzare in aree geografiche caratterizzate da carenze di biblioteche e librerie o in contesti di particolare disagio sociale o in strutture di reinserimento”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif