APPUNTAMENTI

Le vincitrici del Premio Andersen 2018 al Todi Festival

arianna papini susanna mattiangeli todi festival kds

Foto di Mara Pace – Cerimonia del Premio Andersen 2018

La trentaduesima edizione per Todi Festival, kermesse di teatro, musica, danza e arti visive, in programma dal 25 agosto al 2 settembre, ospita quest’anno le vincitrici del Premio Andersen 2018: un incontro a due voci che vedrà dialogare Arianna Papini e Susanna Mattiangeli, rispettivamente miglior illustratrice e miglior scrittrice dell’anno. Un appuntamento a misura di grandi e piccini, che si terrà mercoledì 29 agosto (ore 18, ingresso libero) a palazzo Pongelli Benedettoni, nel corso del quale le protagoniste racconteranno, attraverso i libri, la loro caparbia e ininterrotta ricerca linguistica, artistica e figurativa. La scrittura di Susanna Mattiangeli nasce anche dalle esperienze laboratoriali con i bambini. “Costruivo burattini e li utilizzavo con loro, per lavorare attorno al teatro” racconta l’autrice. “La prima cosa che ho scritto è nata proprio da una richiesta di Lapis, che ci ha chiesto di scrivere un testo partendo dalle fotografie di alcuni allestimenti.” Al suo primo titolo – Quattro zampe, una testa e una corazza (Lapis, 2005), sono seguiti molti altri albi e racconti illustrati, da Come funziona la maestra (Il Castoro, 2013) ai più recenti I numeri felici (Vànvere), In spiaggia (Topipittori) e Uno come Antonio (Il Castoro).

“Le immagini accolgono e raccolgono ciò che è difficile da dire” racconta invece Arianna Papini, riflettendo sul mestiere di illustratrice. “Questo ci permette di parlare anche per chi non ha voce e non ha parole.”

LEGGI ANCHE: Arianna Papini racconta del potere delle immagini

In collaborazione con Leggimi! Laboratorio di lettura ad alta voce, si terrà un secondo appuntamento dedicato ai libri per ragazzi: sabato 1 settembre, alle ore 18, insieme ad Alessandra Comparozzi e Alice Scaglia, sul palcoscenico naturale della scalinata della Chiesa di S. Fortunato si leggono storie argute e divertenti tra lupi, giganti e draghi.

todi festival kids

Rosaspina – Teatro del Piccione

Il Todi festival, da sempre attento alla contaminazione tra generi, con debutti, prime nazionali e spettacoli site specific, dedicherà al pubblico dei ragazzi anche due spettacoli a cura del Teatro del Piccione, in programma presso il Teatro dell’Istituto Agrario Ciuffelli: si comincia domenica 26 agosto, alle ore 11, una versione dolce e visionaria della fiaba dei Fratelli Grimm Rosaspina, mentre alla stessa ora di domenica 2 settembre andrà in scena A pancia in su, piccole storie di vita vissuta e immaginata attraverso lo sguardo di un bambino.

rivista andersen