INIZIATIVE

Lilliput Plus: musei per le famiglie da Genova a Sarajevo

Il kit Lilliput all’interno del museo War Childhood Museum di Sarajevo, uno dei tre musei coinvolti nella formazione del progetto Lilliput Plus

Martedì 5 luglio – Pensare musei a misura di famiglia, per una crescita culturale sempre più diffusa e capillare: nasce con questa finalità nel 2018, grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, il progetto Lilliput – A piccoli passi nei musei. Un progetto che negli ultimi mesi ha allargato il suo sguardo oltre confine, iniziando una collaborazione con la rete internazionale ICSC Europe (International Coalition of Sites of Conscience) costituita da 46 musei che lavorano attorno al tema della memoria e della coscienza civica.

Tre di queste realtà – il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, il Museo Our Lord in the Attic di Amsterdam per la libertà di culto e il War Childhood Museums di Sarajevo – hanno partecipato a un percorso formativo con i promotori del progetto Lilliput, a cui aderisce anche la rivista Andersen, durante il quale sono state condivise le best practice sviluppate in questi cinque anni. I percorsi proposti, attraverso giochi, libri e narrazioni, mirano ad attivare la relazione tra bambini e adulti rispetto a ciò che vedono nelle sale espositive. Ciascun museo ha in seguito sviluppato dei percorsi specifici per le famiglie, accompagnati dal kit Lilliput, ma adattati al contesto di riferimento.

L’evento finale sarà un convegno che si terrà a Genova dal 28 al 30 settembre presso il Galata Museo del Mare di Genova: Museum and Families for Change è un programma di tre giorni rivolto agli operatori culturali, per riflettere sul ruolo dei musei come agenti del cambiamento sociale e su come l’incontro tra musei e famiglie possa essere occasione per migliorare l’istituzione museale stessa.

Lilliput Plus, promosso dalla rete multidisciplinare Lilliput – a piccoli passi nei musei e dalla rete internazionale International Coalition of Sites of Conscience, con il sostegno dell’Unione Europea attraverso il programma Erasmus Plus KA2, si propone di contribuire a rendere i musei punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle loro famiglie.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif