APPUNTAMENTI

Lucca Comics & Games 2022: illustrazione e libri per ragazzi

Mercoledì 19 ottobre – Alice nel Paese delle Meraviglie, le fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling, le avventure piratesche di Neil Gaiman, ma anche una collezione di abbracci e nel prossimo futuro anche il viaggio del Piccolo Principe: tra gli ospiti d’onore di Lucca Comics and Games 2022 c’è un grande nome dell’illustrazione internazionale, Chris Riddell, che sarà protagonista di incontri e firmacopie, e della sua prima personale in Italia. Nelle sale di Palazzo Ducale saranno esposte oltre un centinaio di opere e alcuni sketchbook dell’autore, con inediti tratti dalle opere di prossima pubblicazione.

Numerose sono anche le occasioni per incontrarlo: sabato 29 ottobre, nella Chiesa di San Giovanni, Chris Riddell ci accompagna nel suo mondo delle meraviglie, con la moderazione di Pierdomenico Baccalario; mentre domenica 30 ottobre è in programma una showcase intervista con Luca Raffaelli, durante la quale l’illustratore britannico disegnerà dal vivo. Martedì 1 novembre sarà invece possibile visitare la mostra insieme a Chris Riddell e al curatore Roberto Irace accompagnati dall’interprete Chiara Codecà.

LEGGI ANCHE: Lucca Comics in sei fumetti per ragazzi   

Il mondo dei libri per ragazzi, tra fumetti e giochi in scatola, sarà protagonista a Lucca anche con un albo illustrato e una mostra. Il concorso dedicato alla memoria di Livio Sossi (1951-2019) invita gli illustratori a cimentarsi con un testo inedito, per l’edizione 2022 firmato da Angelo Mozzillo, che – lo ricordiamo – ha vinto il Superpremio Andersen 2021 con Io sono foglia (ill. Marianna Balducci, Bacchilega junior). I progetti in gara erano 394 e la giuria – composta dal presidente Paolo d’Altan, Davide Calì, Antonella Carnicelli e Simone Sbarbati – ha scelto come vincitore Francesco Faccia. Nasce così l’albo illustrato Non mi aspettavo (Terre di Mezzo), che sarà presentato quest’anno a Lucca in concomitanza alla mostra che raccoglie una selezione di tavole dal Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi 2022. Sabato 29 ottobre alle 11.15 si terrà un incontro/laboratorio con Angelo Mozzillo e Francesco Faccia, moderato da Davide Calì per bambini dai 6 anni; nella stessa giornata è previsto un firmacopie presso lo stand della casa editrice.

A Lucca si festeggiano anche i 160 anni della casa editrice Salani, che racconta la propria storia con un’esposizione a cura di Giorgio Bacci, focalizzata sulla dimensione “pop” della produzione editoriale.

Sarà inoltre dedicata una mostra alla collezione completa di tre edizioni di BolognaRagazzi Comic Award con 25 libri premiati da dodici Paesi del mondo: tra questi ci sarà anche Teatro di Natura di Michelangelo Setola (Canicola), unico titolo italiano premiato nel 2022.

Altri appuntamenti da non perdere, attorno ai libri per ragazzi, tra narrativa e divulgazione, saranno la presentazione di Nata in via delle cento stelle (ill. Marianna Balducci, Mondadori) con l’autore Federico Taddia, che racconta la vita di Margherita Hack; gli incontri con Sergio Olivotti, che porta a Lucca Dove sei mostrino Pino? (Rizzoli) e il silent book Metamorfosi (Sabir); il laboratorio con Davide Calì per l’albo Fino in Fondo (ill. Anna Aparicio Català, Kite); e l’incontro con Luca Tebaldi, autore della serie Mystery Game (Edizioni EL), dove il lettore è invitato a risolvere il caso insieme ai personaggi.

Ricordiamo che Lucca Comics & Games è un evento gratuito per i bambini sotto i 10 anni, e che il Family Palace sarà ad accesso libero. L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa rivolta ai giornalisti bambini.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif