APPUNTAMENTI

Mary e lo spirito di mezzanotte, il nuovo film di Enzo D’Alò

Martedì 28 dicembre – Enzo D’Alò, regista de La Gabbianella e il Gatto, La Freccia Azzurra e del Pinocchio illustrato da Lorenzo Mattotti, torna dopo sei anni sul grande schermo per narrare un’altra storia che mette al centro le emozioni, questa volta ambientata nei verdi paesaggi irlandesi: Mary e lo spirito di mezzanotte, presentato in anteprima al Festival di Berlino e uscito nelle sale italiane il 23 novembre, è infatti tratto dal romanzo di Roddy Doyle La gita di mezzanotte (in Italia pubblicato da Guanda), che narra l’emozionante incontro tra quattro generazioni di donne. “La personalità di ognuna di loro” sottolinea D’Alò, “acquista valore e peso man mano che si rivela il legame profondo che le unisce”

 

Il lungometraggio animato nasce da una coproduzione europea e ha richiesto oltre cinque anni di lavoro, dei quali un anno e mezzo solo per la sceneggiatura. “Una storia solida è un elemento trainante per tutto il lavoro che viene dopo, quindi non ho mai fretta di finirlo: ci metto tanto tempo” racconta Enzo D’Alò durante il suo lungo tour di presentazione del film nelle sale, sempre accompagnato da Maricla Affatato, produttrice del film e voce di Scarlett, la madre di Mary.

Tra le prossime tappe ci sarà anche Genova, lunedì 4 dicembre alle 20.30 al cinema The Space. A moderare l’incontro sarà Daniela Carucci della rivista Andersen e la critica Giovanna Barreca dell’associazione Kinoglaz, promotrice con la sala dell’iniziativa. Gli studenti avranno invece modo di guardare il film al mattino, confrontandosi con l’autore, che in sala instaura sempre un dialogo sincero e profondo con i bambini, raccontando i sentimenti che muovono il racconto e tanti piccoli dettagli curiosi della realizzazione, dai cameo alle ricette familiari, fatte di ingredienti semplici, ma che sanno accendere l’immaginazione.

Per partecipare alla proiezione del mattino, gli insegnanti possono prenotare scrivendo a: [email protected]

(a cura di Mara Pace)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif