APPUNTAMENTI

Il mondo salvato dai ragazzini (e dai libri)

 

Lunedì 7 dicembre – Riparte, dal 9 dicembre 2020 al giugno 2021, per il momento online, il progetto Educ/azione alla libertà: il mondo salvato dai ragazzini (e dai libri): percorso formativo, culturale e di inclusione sociale per sensibilizzare in primo luogo gli insegnanti sull’importanza cruciale dell’educazione precoce alla lettura, attraverso corsi di formazione e successive attività laboratoriali condivise con bambini e adolescenti. 

Sono due gli appuntamenti online di fine anno, in un ciclo dal titolo La Reading Literacy e la comunità educante per una civiltà dell’infanzia. Il primo, mercoledì 9 dicembre, sul tema Perché non possiamo non dirci rodariani. Scenari e proposte della letteratura giovanile, con Barbara Schiaffino, direttore di Andersen e Donatella Trotta, giornalista e autrice presidente di Kolibrì. Il secondo, sabato 12 dicembre, su Teatro scuola, dai libri alla vita, che prelude ai laboratori inclusivi per formare all’ascolto, con Salvatore Guadagnuolo, formatore, operatore teatrale, vicepresidente nazionale Agita e Giuseppe Coppola, pedagogista, operatore socio-teatrale e segretario nazionale Agita. La consulenza documentaristica è stata affidata a Simona Pasquale, giornalista e comunicatrice scientifica.

Gli incontri del progetto coinvolgeranno nel 2021 Teresa Porcella, Santo Pappalardo, Marino Amodio, Vincenzo Del Vecchio, Annamaria Gozzi, Monica Morini, Daniela Iride Murgia, Antonella Cilento, Pino Boero, Walter Fochesato, accanto a sigle editoriali specializzate.

Il mondo salvato dai ragazzini – percorso promosso e ideato dall’Associazione culturale Kolibrì, in partenariato tra gli altri con il Comune di Procida, la rivista Andersen, Agita Teatro, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, IC Capraro e ISS F. Caracciolo-G. da Procida, IC Caulino di Vico Equense – riprende grazie al finanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura del MiBAct).

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif