ILLUSTRAZIONE

Nasce un museo (virtuale) per gli amici immaginari

Venerdì 22 ottobre – Dal secondo albo di una trilogia dedicata ai viaggi interiori, scritta e illustrata da Bimba Landmann e pubblicata da Camelozampa, nasce un progetto virtuale: il Museo degli Amici Immaginari. Inaugurato la scorsa settimana con un incontro al quale partecipavano l’autrice, le editrici Francesca Segato e Sara Saorin, l’illustratore Alessandro Sanna e la psicologa Daria Tinagli (lo potete rivedere qui), il museo ospiterà una galleria con i disegni dei bambini da tutto il mondo. Per partecipare basta realizzare il disegno, fotografarlo e inviarlo tramite l’apposito modulo, da compilare con nome e descrizione dell’amico immaginario che è stato ritratto sul foglio.

“Quando riusciamo a portare all’esterno il mondo che ci abita dentro” ha detto Bimba Landmann, “abbiamo l’occasione di esprimere noi stessi e la nostra unicità. E questa è una grandissima ricchezza anche per il mondo e per gli altri.”

Punto di partenza è l’Enciclopedia dei miei amici immaginari (Camelozampa) di Bimba Landmann, all’interno del quale troviamo rappresentato il Museo stesso, al centro di una mappa dove trovano spazio anche la Fontana dei Pensieri, il Giardino Incantato, l’Occhio dell’Immaginazione. L’enciclopedia di carta ci invita a esplorare un ricco catalogo di possibili amici, che comprende la Nuvola (con le sue infinite trasformazioni), e poi animali, umani, creature fantastiche. Ma soprattutto ci invita a indagare la genesi dell’amico immaginario, scomponendo elementi che nutrono la creatività, ipotizzando modi per stare insieme e per prendersi cura del proprio compagno di giochi.

Nel sito internet, accessibile anche in inglese (l’albo verrà pubblicato negli Stati Uniti e in Cina), saranno invece protagonisti gli amici immaginari dei bambini; mentre scriviamo questo articolo la galleria ospita già una piccola raccolta di disegni, destinata a crescere nel tempo, dove incontriamo per esempio il Nasone Scleratore (amico immaginario di Luca, 8 anni) o Popo, l’amica immaginaria che aiuta a contare (Emma, 5 anni).

Ci saranno in futuro Mostre Temporanee, mentre nel Teatro delle Nuvole è già possibile osservare in video la genesi di alcuni amici immaginari di Bimba Landmann, per trovare ispirazione, per nutrire la creatività o semplicemente per lasciarsi incantare. Il Museo offre inoltre la possibilità (a pagamento) di far realizzare un pupazzo del proprio amico immaginario partendo dal disegno. 

 

Un’area del sito è infine dedicata agli “altri musei” legati all’infanzia, a partire da PiNAC, archivio di disegni di bambini da tutto il mondo, quest’anno Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia. 

[Articolo a cura di Mara Pace]

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif