PREMI

Festa finale per Il Paese delle Fiabe

Martedì 31 agosto – Appuntamento al Castello di San Cipriano domenica 12 settembre pomeriggio, per la festa finale e premiazione della sesta edizione de Il Paese delle fiabe, concorso letterario promosso dal Comune di Serra Riccò, con la rivista Andersen, per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi e valorizzare il suo Archivio, che ha sede presso i locali della Biblioteca Comunale Edoardo Firpo.

LEGGI ANCHE: Scopri i vincitori dell’ultima edizione

La giornata, alla presenza di Elisabetta Bagnasco (Consigliera comunale con delega al concorso Il Paese delle fiabe), Emanuela Bussolati, autrice ospite di questa edizione, e Elisabetta Civardi, illustratrice che ha realizzato le immagini a silhouettes delle fiabe vincitrici del concorso raccolte in volume ed esposte nel parco del Castello, sarà occasione anche per salutare con le parole di Angela Negri (Sindaca di Serra Riccò), Rosa Oliveri (Servizi Sociali e Culturali del Comune) e Valentina Varese (Cooperativa Cisef) la chiusura del progetto BiblioInsieme: coinvolgimento culturale per una comunità, sostenuto da Compagnia di San Paolo.

Per l’occasione sarà presentata in anteprima la mostra Beatrice Solinas Donghi. Il sentiero delle storie frutto di una ricerca bio-bibliografica condotta da Donatella Curletto e Caterina Pozzo (progetto grafico di Giorgia Matarese).

“Un percorso visivo in dieci tappe, con essenziali testi e brevi citazioni dai libri per bambini e ragazzi di Beatrice Solinas Donghi – sottolinea Donatella Curletto del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova – per incamminarsi sul sentiero delle sue storie: tra intrecci fiabeschi, romanzi avventurosi o racconti insoliti. Ma anche per valorizzare illustratori e illustratrici che hanno dialogato con la scrittrice in bianco e nero o a colori: diversi stili e svariate proposte, tutte in equilibrio tra loro, per ritrovare, come in una caccia al tesoro, nuove letture, giochi inaspettati, possibili laboratori.”  


A completare il pomeriggio la fiaba musicale Il pifferaio di Pienza da un testo di Roberto Piumini, con Patrizia Ercole (voce recitante e adattamento teatrale) e musiche di Andrea Basevi eseguite da Matteo Cagno (flauto) e Emanuela Cagno (pianoforte), una proposta dell’associazione culturale MusicAmica in collaborazione con il Music Village di Serra Riccò. 

La premiazione dello scorso anno, Paese delle Fiabe, a Serra Riccò

Info utili: Castello di San Cipriano –  via Masnata, loc. San Cipriano – Serra Riccò  (uscita autostradale Genova Bolzaneto, direzione Morego – San Cipriano).
Orario di arrivo a partire dalle ore 14.30 – inizio effettivo manifestazione: ore 15.00 circa
Green Pass obbligatorio con eccezione per persone esentate da vaccini e under 12 anni. 
Ingresso gratuito, previa prenotazione via mail: [email protected]gmail.com

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif