APPUNTAMENTI

Parole animate: tre webinar di lettura e letteratura per l’infanzia

I libri che raccontano il mondo, l’immaginazione, la fotografia nei libri per l’infanzia. Dall’8 ottobre, in collaborazione con Andersen, Nuova Libreria Rinascita di Brescia promuove Parole animate, ciclo di tre webinar di lettura e letteratura per l’infanzia con la partecipazione di alcuni dei vincitori del Premio Andersen 2021. Tre appuntamenti pensati per genitori, insegnanti, educatori, promotori culturali, appassionati. Programma completo

 
Venerdì 8 ottobre dalle 17.00 alle 19.00
IMMAGINAZIONE E PROGETTUALITÀ DELL’INFANZIA
Webinar con PInAC e Mauro Bellei, vincitori del premio Andersen come Protagonisti della Cultura per l’Infanzia

 “Immaginare è marinare le ore noiose della vita” diceva Gualtiero Schiaffino (1943-2007), fondatore della rivista e del premio Andersen. I vincitori di quest’anno guardano con particolare cura e attenzione all’irriducibile ricchezza del mondo dei piccoli, a quanto poco basti per nutrire la loro capacità di inventare, progettare, immaginare, costruire. In questo webinar – aperto a insegnanti, educatori, ma anche genitori – l’autore Mauro Bellei e il coordinatore dei servizi educativi di PinAC (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato) Massimiliano Vitali ci accompagneranno in un percorso ricco di spunti operativi. Conduce gli incontri Mara Pace della rivista Andersen.

Mauro Bellei – che nei suoi libri invita i bambini a costruire città di numeri, esposizioni di sassi, orti di figure – fornirà indicazioni utili su come accompagnare la creatività dei bambini attraverso il progetto e su come stimolare al progetto attraverso giochi o libri, attingendo all’esperienza maturata nel corso degli anni, a partire dalle esperienze con Les Trois Ourses e Fatatrac, passando per Accipicchiadesign fino a Occhiolino Edizioni.

• Attingendo a una selezione di elaborati infantili dal ricco archivio di Fondazione PInACMassimiliano Vitali introduce i partecipanti al webinar agli strumenti teorici e pratici elaborati e sperimentati al museo per accostarsi alla lettura di disegni infantili e opere d’arte. La relazione fra osservatore ed elaborati visivi è inserita in un quadro operativo che permette di sviluppare il pensiero critico attraverso la lettura delle immagini e di elaborare strategie di interpretazione, verbali e non verbali, adatte a diversi stili di apprendimento e perciò applicabili in svariati contesti educativi, o anche durante una visita in famiglia al museo.

 
Venerdì 29 ottobre dalle 17.30 alle 19.00
TANA HOBAN E LA FOTOGRAFIA NEI LIBRI PER L’INFANZIA
con Mara Pace della rivista Andersen

Escono per la prima volta in Italia, con Editoriale Scienza e Camelozampa, i libri fotografici per la prima infanzia di Tana Hoban (1916-2006): nel corso del webinar – che si rivolge a educatori, insegnanti della scuola d’infanzia e genitori – andremo alla scoperta di questa pioniera della fotografia per bambini, indagando le potenzialità del mezzo espressivo fotografico nei titoli per la fascia 0-6 anni, con diverse proposte operative per accompagnare l’incontro del bambino con il libro. Sfoglieremo i libri di Tana Hoban – quelli appena “tradotti” e quelli ancora inediti – insieme ad altri volumi fotografici di autori contemporanei, tra cui alcuni vincitori del Premio Andersen 2021.


Venerdì 12 novembre dalle 17.30 alle 19.00
GALLINARIO: LIBRI CHE RACCONTANO IL MONDO
con Maura Romeo e Marco Ghezzi, editori di Quinto Quarto

In che modo la ricerca del dato e dell’informazione scientifica possono andare di pari passo alla sollecitazione estetica? Come può la cura del visivo avvicinarci alla conoscenza del mondo?Vincitore del Premio Andersen come miglior libro di divulgazione, Gallinario di Barbara Sandri, Francesco Giubbilini e Camilla Pintonato è un titolo di non fiction tra enciclopedia e catalogo, che esplora la varietà del mondo animale partendo da una delle creature più comuni e citate, ma spesso rappresentata in modo semplificato. Questo libro, fornendo informazioni scientifiche ma anche approfondimenti e aneddoti, arricchisce il nostro immaginario e nutre la curiosità. Maura Romeo e Marco Ghezzi della casa editrice Quinto Quarto, partendo dalle pagine del Gallinario, propone un laboratorio per costruire libri di divulgazione da proporre a scuola per raccontare il mondo attorno a noi. Unire la scienza all’arte dell’illustrazione è infatti un modo rivoluzionario di trasmettere conoscenza all’infanzia.

 
I webinar si svolgeranno in streaming su Meet, prenotazione obbligatoria. Il webinar dell’8 ottobre ha un costo di 50 euro (43 euro per chi prenota entro il 25 settembre); gli altri due incontri 35 euro ciascuno (30 euro per chi prenota entro il 25 settembre). È possibile usare la carta del docente. Per iscrizioni: 0303755394 / libri@nlr.plus

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif