APPUNTAMENTI

Passaparola 2022: leggere, una questione di ascolto

Martedì 6 dicembre – Nei giorni di Più libri più liberi, si rinnova l’appuntamento annuale con Passaparola (9-10 dicembre), evento organizzato dal Forum del Libro per riflettere sulla promozione della lettura e, più in specifico quest’anno, sulla lettura ad alta voce in tutte le sue forme, comprese quelle editoriali degli audiolibri e del podcast, a cui saranno dedicate le ultime due sessioni a Palazzo Merulana sabato 10 dicembre.

Il fenomeno dell’ascolto di letture ad alta voce, da pratica performativa o didattica, è divenuto infatti anche fenomeno editoriale, con la sperimentazione e distribuzione di nuovi formati. Da qui l’idea di aprire un dibattito all’interno del mondo editoriale. Ad aprire Leggere, una questione d’ascolto, nell’ambito di Più libri più liberi venerdì 9 dicembre, saranno Angelo Piero Cappello del Centro per il Libro e la Lettura e Federico Batini dell’Università di Perugia, presente anche il giorno successivo a Palazzo Merulana per una sessione dedicata alla scuola in dialogo con Martina Evangelista (Associazione Nausika), Giulia Guglielmini (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo) e Agnese Tirabassi (IC Ferrari, capofila della Rete Lettrici e lettori forti).

LEGGI ANCHE: La lettura ad alta voce condivisa, il convegno dell’Università di Perugia

Nel pomeriggio di sabato 10 dicembre – unica sessione trasmessa in diretta social – si viaggerà nell’Italia che legge, progetto condotto da alcuni anni con il sostegno del Cepell: da i Presìdi del libro di Bari a un’esperienza di rigenerazione urbana nel centro storico di Genova attraverso la voce di tre librerie del territorio – Book Morning-Libreria degli Indipendenti, L’Amico Ritrovato e Giunti al Punto – in collegamento dalla sede della redazione della rivista Andersen insieme alla direttrice Barbara Schiaffino che parlerà anche della nuova biblioteca per ragazzi nel quartiere della Maddalena che sta per nascere grazie al progetto IO VIVO QUI ideato dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio e sostenuto da Impresa Sociale Con I Bambini. A quest’ultima sessione parteciperanno anche Luigi Zanti di Bper Banca e la studiosa Carla Ida Salviati.

Per seguire la giornata del 10 dicembre a Palazzo Merulana in presenza è consigliata la prenotazione (al link https://form.jotform.com/223184790954364). Per seguire l’evento a distanza collegarsi alle 12,15 alla pagina Facebook o  YouTube del Forum del libro (solo la Sessione del Viaggio nell’Italia che legge del 10 dicembre sarà trasmessa in diretta dalle 12,15 alle 13.45 sui canali social del Forum del Libro).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif