APPUNTAMENTI

Passaparola – Leggere, futuro plurale: quattro incontri

Martedì 19 marzo – L’obiettivo è dare vita a un laboratorio permanente sulle evoluzioni della lettura, con particolare attenzione ai più giovani: il percorso “Passaparola – Leggere, futuro plurale” del Forum del Libro si conclude con quattro seminari di approfondimento trasmessi in streaming, introdotti dall’antropologa Paola Schellenbum. Dopo l’appuntamento di giovedì 14 marzo a Napoli, dedicato a La rivoluzione digitale, le nuove forme d’arte e la lettura  e di giovedì 21 marzo (ore 17) al Circolo dei Lettori di Torino sull’intelligenza artificiale e mondo del libro (ChatGPT ha imparato l’ABC?) con i filosofi Gino Roncaglia e Maurizio Ferraris e il docente di Bibliografia e Biblioteconomia Maurizio Vivarelli; mercoledì 27 marzo (ore 18) alla Libreria Laterza di Bari è in programma un incontro dedicato più in specifico all’educazione alla lettura (Cosa leggere, perché leggere) in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro e con gli interventi della presidente dell’Associazione Presìdi del Libro Orietta Limitone, la docente di Bibliografia e Biblioteconomia Beatrice Eleuteri, il sociologo Daniele Garritano, la coordinatrice del Bari Social Book Clementina Tagliaferri e l’educatore Matteo Sabato, esperto di editoria per ragazzi.

Il quarto e ultimo appuntamento, Quali immagini di futuro nell’editoria dedicata ai giovani adulti, è in programma giovedì 4 aprile (ore 17) a Genova, con il coordinamento della saggista Carla Ida Salviati. Sono previsti gli interventi di Anselmo Roveda, giornalista e vicedirettore della rivista Andersen, che rifletterà sulle scritture per giovani adulti, tra utopie e distopie; Martina Russo, della redazione della rivista Andersen, sui cambiamenti della produzione per preadolescenti e giovani adulti negli ultimi anni; e la giornalista Maria Teresa Carbone del Forum del Libro, attenta osservatrice dei fenomeni editoriali, che allargherà lo sguardo oltre confine sulle proposte editoriali per giovani adulti.

Nella seconda parte dell’incontro, verranno trasmesse brevi interviste ad autori – Luigi Ballerini, Francesco D’Adamo, Luisa Mattia – al libraio sassarese Aldo Addis, e infine a due responsabili delle scelte editoriali come Beatrice Fini per Giunti e a Della Passarelli della casa editrice Sinnos. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming e in seguito rivederlo. A seguire, è prevista la pubblicazione di un Dossier interno al numero di settembre della rivista “Andersen”.

PASSAPAROLA 2023 è realizzato grazie al contributo di BPER, 8permille Chiesa Valdese, MIC-Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, in collaborazione con Più Libri Più Liberi e Coop. Culture.