EDITORIA

Pimpa va a Brescia e Bergamo, Capitali della Cultura 2023

Mercoledì 20 settembreBrescia e Bergamo condividono quest’anno la nomina a Capitale della Cultura Italiana 2023: per festeggiare questo evento, la cagnolina di Altan dedica alle città due nuovi titoli della collana delle Guide di Pimpa, che conta ormai oltre venti titoli, compresi quattro volumi dedicati ai musei, e un prossimo volume in uscita che ci porterà nel Parco Nazionale Gran Paradiso.

Ogni guida comprende come sempre qualche pagina a fumetti, una mappa con adesivi, un ricetta (la persicata per Brescia e la Torta Donizetti per Bergamo), tanti giochi, curiosità e approfondimenti, con piccole attività o quiz da risolvere nel corso della visita. Quanti sono i busti dei Cesari intorno al Palazzo della Loggia di Brescia? Come si chiama la creatura mitologica scolpita nella Fontana Contarini di Bergamo? Sfogliando le pagine delle due guide scopriamo la storia delle Mille Miglia, le incisioni rupestri della Valcamonica, la leggenda della Dama Bianca del Castello di Padernello, incontriamo Arlecchino e una statua chiacchierona.

Per festeggiare l’uscita della guida, dal 22 settembre al 1 ottobre è in programma a Brescia un ricco calendario di attività per i bambini e le loro famiglie: la presentazione del libro sarà sabato 30 settembre (ore 15) in Piazza del Mercato con l’editor Giulia Calandra Buonaura, Simona Scuri e Matteo Tignonsini di Far Lombard; ma ci saranno cacce al tesoro, letture con merenda a cura di Iginio Massari, biciclettate e spettacoli con i burattini. Il programma completo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif