Giovedì 21 novembre – Dal 4 all’8 dicembre torna nella Nuvola dell’Eur Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Il tema di questa ventitreesima edizione è “la misura del mondo” e rende omaggio alla ricorrenza dei settecento anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione.
La letteratura per i giovani sarà al centro di diversi incontri con gli autori, a partire da alcuni titoli segnalati dal Premio Andersen 2024: la scrittrice svedese Jenny Jägerfeld sarà a Roma con Grande, bro! (Iperborea), romanzo vincitore del Premio Andersen 2024 nella categoria Miglior libro oltre i 12 anni, presentato a Più Libri Più Liberi in dialogo con Deborah Soria; mentre la scrittrice di origini cinesi Kelly Yang presenterà insieme ad Annalisa Camilli e Liliana Liao il suo Motel Calivista, buongiorno! (Emons), tra i finalisti del Premio Andersen 2024. La casa editrice Pelledoca presenterà invece due nuovi titoli della collana Occhiaperti, premiata come Miglior Collana nel 2024: Bambina d’ombra di Brain Freschi, illustrato da Giulia Pianigiani; e Le avventure del giovane Lovecraft di Miriam Palombi, illustrato da Andrea Oberosler.
Da Stoccolma arriva invece Hannah Arnesen, per inaugurare la mostra nell’Area Incontri (spazio delle Biblioteche di Roma) tratta dal suo Stardust – Polvere di Stelle, libro pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo. Hannah racconterà come è nato questo progetto che ha richiesto quattro anni di lavoro per la sua realizzazione.
Tra gli ospiti ci saranno anche il graphic designer Jarvis, il cui ultimo albo illustrato pubblicato da Lapis è dedicato al Natale (Signor Babbo Natale); lo scrittore Giulio Fabroni con il romanzo Bitels (Sinnos); Susanna Mattiangeli con La Costituzione nelle parole (Lapis) insieme a Roberto Sciarrone; mentre la docente Stefania De Pascale, esperta di agricoltura spaziale, racconterà ai ragazzi Piantare patate su Marte (Aboca). La collana “I Topi Immaginari” di Topipittori sarà protagonista di alcuni momenti di riflessione con gli autori Arianna Giorgia Bonazzi, Francesco Chiacchio e Massimiliano Tappari.
Anche in questa edizione Più libri più liberi dedica una particolare attenzione al mondo del fumetto e del graphic novel. A questo proposito è atteso a Roma l’arrivo dell’illustratore e fumettista canadese Guillaume Perreault, che insieme a Federico Appel ci farà scoprire le avventure di Bob, il postino dalla barba sfatta e dal carattere indolente che consegna posta nello spazio, protagonista di una divertente trilogia a fumetti: Il postino spaziale; Cosmobanditi motorizzati e Una fame terrificante, tutti editi da Sinnos. L’autore, prima di arrivare a Roma per l’incontro di sabato 7 dicembre, sarà protagonista di un piccolo tour tra Bologna, Vignola e Arezzo, reso possibile dal sostegno della Delegazione del Québec in Italia. Andersen coglierà l’occasione per incontrare e intervistare Guillaume Perrault: un racconto di questo viaggio in Italia sarà dunque pubblicato sulla nostra rivista nei prossimi mesi.
Sempre restando nel mondo del fumetto, lo scrittore Daniele Mencarelli porterà il suo nuovo libro C’era questa donna (Orecchio Acerbo) illustrato da Beatrice Bandiera; sarà inoltre presentata in fiera la nuova collana di fumetti tascabili di Bao Publishing “Chihuahua”: le uscite di debutto, con interni in bianco e nero, nuovi disegni di copertina, saranno Il porto proibito di Teresa Radice e Stefano Turconi e La profezia dell’armadillo di Zerocalcare. L’autore e illustratore Sualzo presenterà il suo nuovo lavoro L’improvvisatore (Tunué) in dialogo con Vanessa Roghi. mentre Ilaria Rodella (Ludosofici) presenterà Corpi sapienti (Corraini), in dialogo con Maura Gancitano e Ilaria Gaspari.
In calendario anche alcuni appuntamenti che coinvolgono la redazione di Andersen: venerdì 6 dicembre si svolgeranno gli incontri Quali immagini di futuro nell’editoria dedicata ai giovani adulti? con Chiara Faggiolani, Paola Schellenbaum, Martina Russo e Barbara Schiaffino (incontro a cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Forum del Libro, Area Biblioteche di Roma, ore 12,00); La traduzione come viaggio nel tempo (e nello spazio) con Camilla Diez, Anselmo Roveda e Stella Sacchini, modera Samanta K. Milton Knowles (incontro a cura di Strade – Sezione traduttori Editoriali, ore 14.00, Sala Polaris); Sinnos incontra l’Europa: il progetto OLL La nostra piccola biblioteca con Della Passarelli e Martina Russo (incontro a cura di Sinnos, ore 14,30 Sala Venere); Il Premio Andersen e la promozione della lettura con Gianluca Parisi e Rossella Pace (Cepell) e Barbara Schiaffino (ore 16,00 Spazio incontro Cepell).
Più libri più liberi – che accoglierà quest’anno 597 espositori, provenienti da tutto il Paese, e circa 700 appuntamenti – è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE e di Poste Italiane. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.