INIZIATIVE

Più unici che rari: a lezione di inclusione

 

Più unici che rari: al via la nuova edizione che porta in classe il tema dell’inclusione: anche quest’anno, infatti, si torna a parlare di rispetto nell’ambiente scolastico. Parte così la quarta edizione di Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C, la campagna educativa nazionale realizzata da Librì Progetti Educativi con il supporto di Sanofi, che ha l’obiettivo di promuovere nelle classi un percorso sulle emozioni lavorando sui temi dell’unicità e della diversità. Il progetto, che nelle precedenti edizioni ha già coinvolto 85.000 alunni e le loro famiglie, è rivolto alle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I, II e III della scuola secondaria di I grado di tutto il territorio nazionale. Le classi che aderiscono all’iniziativa ricevono gratuitamente e direttamente a scuola un kit didattico composto da diversi materiali, tra cui una guida per insegnanti ricca di spunti e attività da svolgere in classe, e 25 copie del volume illustrato Più unici che rari, nato dalla penna di Sabrina Rondinelli. Legato al progetto, il concorso “La mia classe è un universo”, che invita i ragazzi e le ragazze a ritrarre la propria unicità come valore del gruppo classe: “perché ognuno è diverso e unico, ma tutti insieme possiamo essere una forza”.

L’obiettivo della campagna è raccontare il valore dell’unicità di ciascun alunno e promuovere l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione in ambiente scolastico. I bambini e i ragazzi scopriranno che ognuno ha peculiarità proprie (caratteriali o fisiche) che lo rendono unico e che queste differenze possono essere dovute a paure o desideri, così come anche a malattie, ma che questa diversità può trasformarsi in una straordinaria ricchezza per il gruppo. E proprio della sensibilizzazione e del miglioramento della conoscenza di alcune malattie si occupa da molti anni Sanofi, in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie innovative per diverse patologie croniche che hanno un forte impatto sulla quotidianità di chi ne è affetto e delle famiglie dei piccoli pazienti.La campagna educativa Più unici che rari è presente anche online con diversi strumenti per gli insegnanti e le famiglie. Sul portale piuunicicherari.it, sono già disponibili 10 videoclip con storie animate che raccontano l’unicità dei ragazzi della III C, i quattro percorsi tematici “Come stai!” per esplorare le emozioni, l’audiolibro del volume illustrato e due percorsi tematici interattivi per parlare di istruzione scolastica negli ospedali e del rapporto con la malattia in ambito familiare.

Aderendo alla campagna, i docenti avranno inoltre la possibilità di partecipare a cinque webinar formativi e ricevere il relativo attestato di riconoscimento delle ore formative (D.M. 170/2016), oltre a poter vedere quelli già realizzati nelle passate edizioni. Questi percorsi formativi sono pensati con l’obiettivo di essere utili alla preparazione dell’elaborato per partecipare al concorso a premi. Tra i premi in palio: i kit click4all, progettati dalla Fondazione Asphi Onlus, utili a costruire interfacce per PC, tablet e smartphone accessibili a tutti; tanti titoli della collana “Collilunghi”, per creare delle biblioteche di classe; abbonamenti annuali alla rivista Andersen. Per informazioni e per richiedere fin da ora il kit didattico gratuito per l’a.s. 2022/2023: tel. 055.9073999 – e-mail [email protected]

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