Senza categoria

Gli incontri per Rodari e gli altri appuntamenti nella Nuvola

Lunedì 2 dicembre – Consueto appuntamento, dal 4 all’8 dicembre, nella Nuvola dell’Eur per la diciottesima edizione di Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana editori (AIE).

Tra gli appuntamenti promossi dalle Biblioteche di Roma dedicati alle famiglia, particolare attenzione è riservata quest’anno allo scrittore Gianni Rodari, in occasione del centenario dalla nascita. Si comincia con la proiezione del film restaurato La freccia azzurra come anticipazione della Fiera (2 dicembre, Teatro San Raffaele al Trullo) e si prosegue con l’inaugurazione della mostra inedita Munari per Rodari e con la presentazione del calendario delle celebrazioni e dei festeggiamenti in occasione dell’anno rodariano (4 dicembre, Spazio ragazzi).

Tra gli appuntamenti rodariani l’incontro Di Andersen in Andersen: il discorso di Rodari del 1970 (6 dicembre, Spazio ragazzi) vedrà coinvolti Barbara Schiaffino e Walter Fochesato della rivista Andersen, insieme a Letizia Tarantello e Daniela Valente. Modera Vanessa Roghi.

A seguire, nei giorni successivi, tutti gli altri appuntamenti moderati da Vanessa Roghi: Gianni Rodari. una storia romana (5 dicembre, Spazio arena); I gatti del Colosseo. Roma per Rodari (6 dicembre, Spazio arena), con alcuni rappresentanti del Comune di Omegna; Rodari fra i libri (6 dicembre, Spazio ragazzi); Rodari, la fantasia che ci connette al reale (7 dicembre, Spazio arena); Insegnare la disubbidienza. Date risposte oneste ai bambini (7 dicembre, Spazio ragazzi); Chimica rodariana. Gianni e la scienza (8 dicembre, Spazio arena).

Molti anche gli appuntamenti promossi dal Centro per il libro e la lettura – Cepell: da I bambini leggono (4 dicembre, Sala Polaris) con Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Marco Lanzarone (RAI RadioKids), Giovanni Bussi con pupazzo DJ (RAI RadioKids), per dialogare intorno al nuovo programma di Rai Radio Kids, Booktuber: vuoi diventare un influencer dei libri? (4 dicembre, Sala Elettra) con Carlo Albarello (Centro per il libro e la lettura), Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Lorenzo Flabbi (L’Orma Editore), Federica Velonà (Rai Letteratura), la premiazione dei premi il Maggio dei libri (4 dicembre, Sala Luna), Scriviamoci (5 dicembre, Sala Elettra), e la presentazione del Premio Quando i ragazzi ci insegnano (5 dicembre, Sala Elettra), della quarta edizione di FLAV – Festival della lettura ad alta voce, quest’anno dedicato a Gianni Rodari e de progetto Invito alla lettura, programma online di educazione alla lettura realizzato dal Cepell con RAI Cultura. Mercoledì 4 dicembre (ore 13.30) saranno inoltre annunciate le cinquine finaliste del Premio Strega Ragazzi e Ragazze

Info: plpl.it

Abbonati alla rivista Andersen o acquista la copia di questo mese

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif