INIZIATIVE

Premio Carla Poesio per tesi di laurea in letteratura per l’infanzia

premio carla poesio

17 luglio 2018 – Avete scritto una tesi in Letteratura per l’infanzia negli ultimi tre anni? C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare al Premio Carla Poesio, riconoscimento nato nel 2018 in memoria della nota studiosa Carla Poesio (1926-2017) che ha contribuito alla nascita della Bologna Children’s Bookfair. La proclamazione del vincitore, che sarà scelto da una commissione di ricercatori e docenti universitari, avverrà a Bologna nei giorni della prossima Fiera.

GUARDA ANCHE: Dagli archivi di Andersen, Carla Poesio racconta il suo libro d’infanzia

carla poesio - leggevo che ero

Carla Poesio – fotografia di Mara Pace per il progetto “Leggevo che ero”

L’istituzione del premio è stata annunciata nel corso del convegno “Carla Poesio, a woman of passion: studiare, interpretare, scrivere di libri per ragazzi”, tenutosi durante l’ultima edizione della Bologna Children’s Bookfair con la partecipazione, tra gli altri, di Pino Boero, Emy Beseghi, Silvana Sola e le principali riviste del settore: Andersen, Liber, Pepeverde, Hamelin.

SCARICA IL BANDO

Possono partecipare tutti i candidati che abbiano conseguito il titolo di Laurea Magistrale e/o a Ciclo Unico negli ultimi tre anni accademici, approfondendo tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la disciplina stabilisce con ambiti artistici, storico-educativi, crossmediali. Il vincitore sarà pubblicato nella collana di Letteratura per l’infanzia Bagheera (ETS, Pisa)

rivista andersen