APPUNTAMENTI

Prima edizione per Officina Corvetto Festival

Venerdì 14 ottobre – Un festival di periferia, profondamente radicato nella realtà in cui nasce: venerdì 28 e sabato 29 ottobre al via la prima edizione dell’OCF-Festival della letteratura per Ragazzi, iniziativa che nasce per offrire ai ragazzi che vivono e crescono nel quartiere Corvetto di Milano esperienze mai realizzate prima; per dare loro l’occasione, spiegano gli organizzatori, di dare un nome alle proprie emozioni e necessità attraverso la lettura e la scrittura.

Ospiti di questa prima edizione del Festival saranno tre importanti autori italiani – Gabriele Clima, Daniele Aristarco e Daniela Palumbo – scelti anche grazie alla collaborazione dei ragazzi che hanno partecipato ai gruppi di lettura durante l’anno scolastico. Daniela Palumbo, che sarà madrina dell’evento, era già stata ospite di un’altra iniziativa (nella fotografia in apertura) intorno alla lettura, organizzata a giugno da Officina Corvetto Festival. Gabriele Clima, sabato 29 ottobre, terrà inoltre un incontro rivolto a genitori ed educatori sui temi dell’educazione, del linguaggio e della comunicazione fra gli adolescenti in dialogo con Francesca Beccalli, assistente sociale e libraia di Punta alla Luna.

Oltre agli incontri con gli autori, in programma anche l’inaugurazione della mostra Corvetto, state of mind presso la Biblioteca Comunale di via Oglio, evento finale dell’omonimo concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori del quartiere finalizzato a premiare la migliore fotografia che ritragga uno dei murales presenti in zona 4. In occasione della mostra verranno esposte negli spazi messi a disposizione dalla biblioteca di zona le immagini dei finalisti del contest.

OCF – Festival della Letteratura per Ragazzi è un’iniziativa di Officina Corvetto Festival (associazione che dal 2020 ha risposto al piano “La Scuola dei Quartieri” del Comune di Milano), in collaborazione con la Biblioteca Comunale di via Oglio, con gli istituti scolastici di zona e con il Municipio di zona 4, Assessorato alla Cultura e ai Servizi Educativi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif