APPUNTAMENTI

La primavera dei libri: un ciclo di incontri tra scuola e letteratura

Venerdì 16 aprile – Nel ciclo di incontri La primavera dei libri. Letteratura per l’infanzia e scuola tra passato e presente, organizzato dall’Università degli studi del Molise, ci sarà anche la rivista Andersen. Mercoledì 21 aprile (ore 11) la direttrice Barbara Schiaffino ripercorrerà, in occasione dei 40 anni, la storia della rivista e del premio – attraverso documenti, racconti, immagini – fino agli anni più recenti, con la nascita di nuovi strumenti e spazi di comunicazione. La collezione completa della rivista (1981-2021) è stata acquistata dall’Università del Molise e sarà consultabile presso la Biblioteca d’Ateneo all’interno del fondo librario del Ce.S.I.S. e del Museo della Scuola.

La primavera dei libri giunge quest’anno alla sua terza edizione e nel suo programma comprende Seminari di studi, come l’incontro di mercoledì 5 maggio alle 11 con Pino Boero sull’opera di Gianni Rodari tra letteratura e rinnovamento scolastico; Incontri con l’autore, che ha visto ospite Luisa MattiaSeminari esperienza e Seminari didattici fino alle Visite di studio virtuali per conoscere biblioteche con sezioni ragazzi o agli Incontri Internazionali di studio. Locandina del programma completo.

La Rassegna propone una serie di incontri destinati agli studenti universitari ma accessibili a tutti gli interessati. Per partecipare come utenti esterni è necessario inviare un’email a cesis@unimol.it e specificare l’incontro a cui si è interessati entro il giorno prima dell’iniziativa.

Il ciclo di seminari La primavera dei libri nasce all’interno degli insegnamenti di Teoria e Storia della letteratura per l’infanzia e di Storia della scuola e delle istituzioni educative, con l’approvazione del Consiglio di corso di studio di Scienze della Formazione Primaria e in collaborazione con il Ce.S.I.S._Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro per la scuola e della letteratura per l’infanzia  e il MuSEP_Museo della scuola e dell’educazione popolare afferenti al Dipartimento SUSeF. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif