ILLUSTRAZIONE

Raperonzolo di Marina Marcolin alla Torre delle Favole

Marina Marcolin torre delle fabe

Lunedì 17 febbraioRaperonzolo e la sua treccia abiteranno per quasi tre mesi nella Torre Avogadro di Lumezzane (Bs), che all’inizio di questo mese si è trasformata nella Torre delle Favole per l’annuale appuntamento – siamo alla diciassettesima edizione – ideato e curato da Sonia Mangoni con il coordinamento di Nicola Salvinelli, e che proseguirà con un fitto calendario di eventi, incontri e laboratori fino al 19 aprile.

La fiaba di quest’anno è interpretata dal segno di Marina Marcolin, in un volume edito da Nuages, e l’artista sarà ospite a Brescia venerdì 28 febbraio (ore 18, Asterisco libreria e Bistrot). Le tavole ad acquerello realizzate dall’illustratrice – della quale ricordiamo almeno Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno (con Silvia Vecchini, Topipittori) e Giordano del faro di Janna Carioli (Lapis) – saranno esposte al primo piano della torre, in apertura di un percorso scenografico e della messa in scena del racconto che si snoda in tutta la Torre Avogadro.

marina marcolin

Tra le installazioni inserite nel percorso, un palcoscenico virtuale scandisce di scena in scena la narrazione attoriale con suggestioni visive, fino a trasformarsi nel Tappeto Magico interattivo, per accogliere i piccoli e i loro accompagnatori in una giocosa festa finale.

torre delle favole

Parte integrante del percorso è La Biblioteca delle Favole, mostra bibliografica realizzata dal Sistema Bibliotecario di Valle Trompia con la collaborazione della Biblioteca Civica Felice Saleri.

L’allestimento scenografico-multimediale di Scena Urbana è stato realizzato da Anna Berna, Dario Pasotti, Andrea Giuliano, Davide Caminati, Elio Pasotti e Michele Sabattoli. Alla messa in opera hanno contribuito gli studenti di Scenografia della Libera Accademia di Belle Arti LABA, sotto la guida dei docenti Andrea Gentili e Andrea Anselmini. La messa in scena curata da Sonia Mangoni è affidata all’interpretazione degli attori Clara Bonomi, Michele D’Aquila e Veronica Venturini, che si alternano nella conduzione.

marina marcolin raperonzolo torre delle favole

Raperonzolo illustrata da Marina Marcolin per la Torre delle Favole. Il libro è edito da Nuages

Dopo la chiusura della manifestazione in Torre Avogadro, la mostra verrà messa a disposizione delle Biblioteche afferenti al Sistema Valle Trompia per la circuitazione, e visite teatralizzate sono in programma dal lunedì al sabato per le scuole dell’infanzia e primarie e per i gruppi e per tutti i visitatori la domenica pomeriggio. Prenotazioni attività e laboratori: Biblioteca Civica Felice Saleri 0308929260 biblioteca.civica@comune.lumezzane.bs.it. SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif