APPUNTAMENTI

Sarvego 2023: acqua, boschi e letture

Martedì 4 luglio – La Val Borbera, territorio al confine tra Piemonte e Liguria, selvaggio e incantevole, ospita quest’estate la terza edizione del Sarvego Festival, manifestazione culturale itinerante dedicata al mondo della letteratura, dell’editoria, dell’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza, con la direzione artistica di Daniela Carucci, scrittrice e teatrante, e la partnership scientifica della rivista Andersen.

Tutti gli incontri estivi avranno come filo conduttore l’acqua, in ogni sua formaquella che c’è, quella che non c’è più, acqua che scorre e ci rende vivi e ci insegna, acqua che disseta, acqua con cui giocare, acqua per renderci abitanti di questo mondo.

Illustrazione di Gabriele Pino per la terza edizione del Sarvego Festival

Dopo il mercatino degli illustratori, che ha animato gli spazi attorno al Mulino di Santa Maria ad Albera la scorsa settimana, sabato 8 luglio è in arrivo a Daglio in Alta Val Borbera il Canzoniere fluviale con Carlot-ta, concerto che narra paesaggi liquidi, tra gocce e correnti. Lo precede, a partire dalle 16, un laboratorio d’illustrazione sulle creature acquatiche con Gabriele Pino, artista che firma quest’anno l’immagine che accompagna l’evento.

Sabato 15 luglio a Roccaforte Ligure, sarà protagonista il sasso di Marianna Coppo, illustratrice e autrice di Petra (Lapis), un albo che narra identità e trasformazione attraverso elementi naturali, giocando con la lingua e l’immaginazione. L’autrice porterà in Val Borbera la sua storia attraverso un laboratorio ricco di invenzioni. Si parte alle ore 16 con una caccia al tesoro, in cerca del sasso giusto e, dopo la lettura di una storia kamishibai, si darà inizio al laboratorio (a numero chiuso, iscrizioni entro la mezzanotte di venerdì 14 luglio: https://bit.ly/sarvego_mcoppo_iscrizioni)

Immagine tratta dalla pagina “Alfabeti naturali”, dedicata al libro di Federica Buglioni pubblicato da Topipittori

Al Sarvego Festival non poteva mancare un laboratorio con Federica Buglioni, che nel 2022 ha vinto il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia e che è di recente tornata in libreria con un nuovo titolo per Topipittori, Alfabeti naturali, attraverso il quale invita i lettori a scoprire le strutture geometriche nel mondo naturale: un gioco inesauribile per imparare a guardare la realtà con occhi nuovi. In attesa di sfogliare il libro e sperimentarsi con la land art nell’incontro di Vendersi sabato 29 luglio, potete trovare un assaggio dei contenuti nella pagina Facebook “Alfabeti Naturali” creata da Federica Buglioni in occasione di questa nuova uscita editoriale. Per iscriversi al laboratorio di sabato con Federica Buglioni

L’acqua in cielo diventa nuvola: sabato 8 agosto (ore 21) a Cabella Ligure sbarca così uno spettacolo di teatro disegnato di Gek Tessaro. Il Circo delle Nuvole sarà preceduto alle ore 18 da un laboratorio a cura dell’associazione Talea. Infine sabato 12 agosto a Mongiardino (ore 16) ci saranno Davide Calì e Giulietta Pastorino con il loro albo Ehi laggiù, basta così! (Clichy edizioni). Al termine dell’incontro si terrà un laboratorio a cura dell’Ente Parco Aree Protette.

Sarvego Festival è promosso dalle biblioteche dell’Alta Val Borbera in collaborazione con l’Associazione Roba da Streije di Cabella Ligure, le Proloco di Albera, Mongiardino e Roccaforte Ligure, l’Associazione Il Paese degli Spaventapasseri e il Museo della Resistenza e Vita Sociale di Rocchetta Ligure.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif