APPUNTAMENTI

Sconfinamenti: tre romanzi per i gruppi di lettura

Lunedì 4 aprile – È trascorso un anno dalla nascita di Sconfinamenti, progetto nato nella primavera del 2021 per iniziativa della rete delle librerie Cleio. In cosa consiste? L’obiettivo è creare uno spazio – concreto e allo stesso tempo virtuale – dove i ragazzi e le ragazze (10-14 anni) possano condividere libri ed emozioni. Nelle oltre 40 librerie che hanno aderito al progetto si aprono gruppi di lettura (in presenza), i ragazzi scelgono uno dei tre libri proposti, lo leggono e ne discutono. Ma non finisce qui: tutti i gruppi che hanno scelto lo stesso libro vanno a formare un gruppo di lettura nazionale, con occasioni di confronto e la possibilità di incontrare (a distanza) gli autori, i traduttori, gli editori dei romanzi letti. Ed è proprio in questa fase che avviene lo sconfinamento: la creazione di legami, anche a distanza, attorno al focolare delle storie.

I libri sono proposti ogni volta da librerie diverse, e a partire da questa edizione si aggiunge il contributo della rivista Andersen. Gli autori partecipano al processo di scelta dei ragazzi con un video in cui raccontano il proprio romanzo: un contributo speciale che condivideremo con voi nei prossimi giorni. Intanto vi presentiamo i tre libri che saranno letti questa primavera dai gruppi di lettura di Sconfinamenti, attraverso le parole delle libraie e della redazione di Andersen.

ALASKA di Anna Woltz (trad. Anna Patrucco Becchi, Beisler)
Libro proposto da Maddalena Morandi della Libreria Kirikù di Altamura (Bari)

Una storia, due sguardi e un cane. Amato sin dalle prime pagine per la capacità di Anna Woltz di portare il lettore, con una scrittura tagliente ma al tempo stesso ironica e luminosa, dentro le vite complesse e coraggiose di Parker e Sven.
Un ragazzo e una ragazza che pagina dopo pagina ci raccontano le difficoltà e le paure del crescere e lo fanno un capitolo a testa, come in uno specchio che riflette due volti diversi. Alaska è la storia di uno scontro che diventa possibilità di incontro in una notte fatta di imprevisti e di sguardi che, apparentemente lontani, si riconosceranno nel bisogno comune di essere capiti.

GUARDA IL VIDEO IN CUI L’AUTRICE PRESENTA IL LIBRO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DEI GRUPPI DI LETTURA

MOSTRACI CHI SEI di Elle McNicoll (trad. Sante Bandirali, Uovonero)
Libro proposto da Alessandra De Mattia Semiminimi, Lecce

Dopo lo splendido esordio Una specie di scintilla, Elle McNicoll conferma il suo talento con Mostraci chi sei, romanzo estremamente interessante e molto diverso rispetto al precedente, sebbene la protagonista sia ancora una volta una ragazza neurodivergente. La storia si svolge in un futuro non troppo lontano dove una misteriosa industria hi-tech sta lavorando ad un progetto piuttosto ambizioso: realizzare il sogno di non dover dire mai più addio a nessuno dei nostri cari grazie alla creazione di ologrammi del tutto identici alle persone reali. Ma quella che può sembrare un’idea estremamente affascinante, mossa solo dalle benevole intenzioni di rendere felici le persone, nasconde non poche contraddizioni e fini decisamente inquietanti. Un romanzo avvincente e ricco di suspence, sostenuto da una scrittura brillante, in cui colpisce la capacità di sollevare innumerevoli domande e forti dilemmi, anche di tipo etico, riguardo la possibilità di manipolare e modificare gli altri, distruggendone l’unicità e le caratteristiche peculiari, in nome di un nostro personale e discutibile ideale di perfezione. 

GUARDA IL VIDEO IN CUI IL TRADUTTORE PRESENTA IL LIBRO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DEI GRUPPI DI LETTURA

GOSSAMER di Lois Lowry (trad. Enrico Santachiara, 21lettere)
Libro proposto da Martina Russo della redazione di Andersen
Dal nostro archivio: un’intervista a Lois Lowry, autrice quest’anno finalista al Premio Andersen con il romanzo Un’estate da morire

Gossamer è un racconto in equilibrio tra dimensioni, dove incontriamo Piccina, una creatura che infonde sogni. Con la consueta delicatezza – senza nulla tacere – in questo romanzo Lois Lowry parla di abusi e violenza domestica, ma anche di riscatto e rinascita, alternando alle avventure di Piccina il racconto di quanto succede durante il giorno a John – un bambino arrabbiato che, nonostante tutto, si affeziona presto all’anziana signora che lo prende in affido e al suo cane, mentre sua mamma, passo dopo passo, avanza nel difficile percorso di ricostruire un presente e un futuro per sé stessa e per il figlio. 

GUARDA IL VIDEO IN CUI VALENTINA TESTI DI 21LETTERE PRESENTA GOSSAMER AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DEI GRUPPI DI LETTURA

Volete partecipare, o consigliare a un ragazzo o una ragazza di partecipare ai gruppi di lettura di Sconfinamenti? Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.cleio.it e su tutti i siti delle librerie del circuito.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif