INIZIATIVE

Se io fossi Cipì: un contest per le scuole

Giovedì 2 dicembre – Pronti ad accendere la fantasia? Se io fossi Cipì è un contest creativo rivolto a insegnanti, educatrici ed educatori di tutta Italia insieme alle loro bambine e ai loro bambini, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Un progetto che nasce in vista del 17 febbraio 2022, data in cui ricorreranno i cento anni dalla nascita di Mario Lodi, maestro che ha rivoluzionato la scuola italiana.

 

I partecipanti sono invitati a realizzare racconti in varie modalità (racconto scritto, podcast, video), immaginando di essere Cipì o inventando una nuova storia. Mario Lodi, infatti, incoraggiava la partecipazione attiva dei bambini: Cipì, uno dei suoi libri più amati, nacque proprio così, assecondando la curiosità della classe che voleva guardare che cosa accadeva fuori dalla finestra dell’aula. E furono proprio i bambini a illustrare il romanzo.

La partecipazione è gratuita. Informazioni e regolamento 

L’iniziativa Se io fossi Cipì è promossa da Con i Bambini e dal Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi.  

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif