APPUNTAMENTI

Sguardi al confine: una mostra interattiva in libreria

Giovedì 2 settembre – Centotrenta libri per un viaggio dentro se stessi insieme alle storie: sabato 25 settembre riparte in presenza la stagione di eventi alla Libreria dei Ragazzi di Milano con il vernissage (ore 16.30) Sguardi al confine, una mostra interattiva per adulti e bambini, interamente pensata e creata dai librai. All’inaugurazione sarà presente lo scrittore Francesco D’Adamo e si terrà una visita guidata (prenotazione obbligatoria).

I testi selezionati per la mostra saranno suddivisi in sei aree tematiche  con l’obiettivo di accompagnare i visitatori sul filo del confine che ci separa dall’altro, per esplorare e riflettere su tutte le forme che quel confine può assumere: le differenze linguistiche, ma anche l’incapacità di esprimersi e la mancanza di dialogo, le differenti culture, le distanze generazionali e i diversi modi di pensare, fino ai propri muri interiori.

Ultima tappa del percorso è il laboratorio Esploriamo i nostri muri, spazio in cui i visitatori potranno esprimersi e dar vita a narrazioni ed elaborati che diventeranno parte integrante della mostra.

La mostra si rivolge ai bambini e alle bambine a partire dai 6 anni, agli adulti che desidereranno accompagnarli in questo percorso, ma anche agli adulti che vorranno intraprenderlo autonomamente.

L’iniziativa nasce con il desiderio che la mostra possa viaggiare nelle scuole: questo percorso esperienziale è infatti pensato anche per essere una mostra itinerante che le scuole potranno ospitare nei loro spazi.

Per il pubblico di bambini, ragazzi e adulti, la mostra sarà invece visitabile alla Libreria dei Ragazzi di Milano fino al 4 dicembre, dal martedì al venerdì (10.30-13.15 e 15-19) e il sabato (10.30-13.15). Ingresso 3 euro, prenotazione obbligatoria. Dal 15 gennaio la mostra sarà visitabile alla Libreria dei Ragazzi di Brescia.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif