APPUNTAMENTI

Storia di Natale 2017: Cinzia Ghigliano per Interlinea

11 dicembre 2017 – Dal 1995 la casa editrice Interlinea promuove un premio per trovare nuove storie di Natale scritte e illustrate da autori italiani per arricchire il proprio catalogo. La “Storia di Natale” 2017, che sarà presentata a Romagnano Sesia (Novara) sabato 16 dicembre, si intitola La foto di Natale ed è firmata da Cinzia Ghigliano.

L’ILLUSTRATRICE CINZIA GHIGLIANO

L’illustratrice, dopo aver vinto il Premio Andersen 2016 per il Miglior Libro Fatto ad Arte con Lei. Vivian Maier (Orecchio Acerbo), torna così a raccontare la fotografia, questa volta partendo da un album di famiglia dove, accanto alla presunta oggettività dello scatto fotografico (con un soggetto illustre: Babbo Natale), trova spazio la magia dell’infanzia e la sua capacità di credere nell’incanto del Natale.

LEGGI ANCHE: La recensione di Lei.Vivian Maier, Premio Andersen 2016

IL PROGETTO

Il premio “Storia di Natale”, sostenuto dal Comune di Romagnano Sesia con il patrocinio di Regione Piemonte, si articola in due sezioni: un progetto riservato agli alunni delle Scuole, che saranno presenti con i loro racconti sabato 16 dicembre, e una sezione Autori aperta a tutti.

La giuria della sezione Autori, il cui vincitore viene pubblicato nella collana “Le rane piccole”, è presieduta da Pino Boero, uno dei massimi esperti italiani di letteratura per l’infanzia, e dai componenti del comitato delle “Rane” di Interlinea – Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara – con Barbara Schiaffino (direttrice della rivista Andersen) e Roberto Cicala (editore Interlinea). Gli altri racconti classificati, accanto a La foto di Natale di Cinzia Ghigliano, sono La cioccolata della vigilia di Natale di Anna Bonaiti e Un telefono al Polo Nord di Gabriella Sperotto.

La cerimonia di premiazione di sabato 16 dicembre si colloca all’interno del Festival Natale Junior, che coinvolge il Comune di Romagnano insieme ad altri Comuni della Alta e Bassa Valsesia e la città di Novara.

DUE APPUNTAMENTI

Sabato 16 dicembre ore 15
Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia – via Antonelli, 1
Cerimonia del premio letterario nazionale “Storia di Natale” 2017
Incontro con l’autrice e illustratrice Cinzia Ghigliano vincitrice con la storia La foto di Natale (Interlinea edizioni) e con i vincitori del concorso scolastico
Saluto del sindaco Cristina Baraggioni e dell’assessore alla cultura Alessandro Carini
con mostra Natale a colori di Cinzia Ghigliano e laboratorio con l’autrice

Sabato 16 dicembre ore 18
Biblioteca Civica “Negroni” di Novara – Corso Cavallotti 6
Inaugurazione della mostra Le pubblicità di Natale che hanno fatto epoca a cura di Walter Fochesato con presentazione del libro (Interlinea edizioni)
Intervengono Walter Fochesato e Carlo Robiglio con rinfresco finale a base di Moscato e dolci novaresi – La mostra resterà aperta nell’atrio al primo piano di palazzo Negroni, in corso Cavallotti 4, fino al 5 gennaio.

ABBONATI ALLA RIVISTA ANDERSEN (anche con la Carta del Docente) E SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA PER IL NATALE: