APPUNTAMENTI

I libri vagamondi di Tuttestorie 2021

Riapre l’Ufficio Poetico e gli spazi dell’Exma si preparano a ospitare 400 appuntamenti, fra attività rivolte alle scuole e incontri aperti al pubblico: dal 7 al 10 ottobre torna a Cagliari Tuttestorie, per invitarci a un viaggio per il mondo che parte dalle pagine di carta. In dialogo con Carla Ghisalberti interverrà dal Canada, per l’uscita di Io parlo come un fiume (Orecchio Acerbo), l’illustratore Sydney Smith, tra i vincitori del Premio Andersen di quest’anno con l’albo senza parole Fiori di città (Pulce edizioni).

sydney smith

Illustrazione di Sydney Smith dal libro Io parlo come un fiume, in uscita per Orecchio Acerbo

Cristina Bellemo, Miglior Scrittrice del Premio Andersen 2021, porterà a Cagliari Il paese degli elenchi (Topipittori) per un laboratorio in cui l’affianca l’illustratore dell’albo, Andrea Antinori; mentre Massimiliano Tappari (autore con Chiara Carminati di Occhio Ladro, Miglior libro fatto ad arte del Premio Andersen 2021) inviterà i ragazzi all’osservazione inconsueta del quotidiano partendo dalle pagine di Infanzia di un fotografo, libro che inaugura una nuova collana Topipittori, I topi immaginari.

Massimiliano Tappari

Fotografia di Massimiliano Tappari dal libro Infanzia di un fotografo (Topipittori)

Tra gli altri ospiti internazionali (alcuni in presenza, altri in collegamento) ci saranno Sophie Anderson, autrice di La casa che mi porta via (finalista del Premio Andersen 2019); Øyvind Torseter con il suo fumetto Mule Boy (per la nuova collana Trasversale di Beisler, libri illustrati senza età); Anna Woltz dall’Olanda con il nuovo romanzo Alaska (Beisler); la svedese Jenny Jägerfeld, autrice de La mia vita dorata da re (Iperborea) e Coline Pierré, autrice di Fuga in soffitta e Contromano (Giralangolo, collana vincitrice del Premio Andersen 2020); Sophie Blackall, autrice tra gli altri di Ciao ciao, amico faro (Fatatrac, vincitore della Caldecott Medal) e Se vieni sulla Terra (Il Castoro); e Yara Kono con Cento semi che presero il volo (Hopi edizioni).

Tra le anteprime del festival  non poteva infine mancare il libro Magari! Rime dei desideri da strillare insieme (Camelozampa, ill. Giulia Orecchia) di Bruno Tognolini, nato dalle sedie, dai desideri e dai sogni del festival del 2018.

Il 16° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi DIETRO LA CURVA C’È L’INFINITO. Racconti, visioni e libri vagamondi” (7-10 ottobre 2021) è organizzato dalla libreria Libreria per ragazzi Tuttestorie, con il contributo di idee e testi di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri. Il programma completo

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif