APPUNTAMENTI

Zerodiciannove a Savona: un festival di educazione alla lettura

Venerdì 14 aprile – Un festival che nasce per educare alla lettura, da zero a diciannove anni, nelle scuole di ogni ordine e grado. Questi due numeri, zero e diciannove, formano anche il prefisso telefonico di Savona, e così ecco trovato il nome: Zerodiciannove sarà il festival della letteratura per ragazzi di Savona, con la direzione artistica di Isabella Labate e Alessio Cotena.

I tre giorni dedicati agli incontri, tra il 4 e il 6 maggio, con ospiti, mostre, workshop e laboratori destinati alle scuole e a tutta la vita, rappresentano in realtà un punto di arrivo di un processo di avvicinamento alla letteratura per ragazzi che è durato un anno intero. I docenti sono stati infatti coinvolti in un ricco percorso di formazione composto da otto seminari, che hanno spaziato dalla Storia della letteratura per l’infanzia con Walter Fochesato di Andersen alle Metodologie didattiche per la lettura con l’insegnante Sabina Minuto, dalle tecniche di lettura ad alta voce con Giorgio Scaramuzzino alla narrazione per immagini con l’illustratrice Isabella Labate. Un percorso formativo che si concluderà nei giorni del festival attraverso gli incontri con gli autori e nelle tavole rotonde, da “La scuola e la città come laboratorio di inclusione” con Daniele Aristarco a “Editrici: femminile plurale”, moderato dalla direttrice di Andersen Barbara Schiaffino e la partecipazione di Valentina Mai (Kite), Monica Martinelli (Settenove) e Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo).

Il tema della prima edizione di Zerodiciannove è “Leggere la città” attorno al quale un tavolo tecnico ha selezionato 28 libri degli autori ospiti da proporre nelle scuole, in preparazione al festival. I libri sono stati consegnati alla biblioteca civica, e in diversi plessi che partecipano al progetto, perché potessero entrare nelle sezioni e nelle classi.

Gli ospiti della prima edizione del Festival saranno Marianna Balducci, Marco Viale, Silvia Bonanni, Letizia Iannaccone, Anais Tonelli, Giulia Pastorino, Davide Calì, Marco Somà, Sergio Olivotti, Daniele Aristarco, Matteo Corradini, Maurizio Quarello, Sonia Possentini, Giorgio Scianna, Manlio Castagna, Ilaria Perversi, Ericavale Morello, e le editrici Valentina Mai (Kite edizioni), Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo) e Monica Martinelli (Settenove). Il programma completo

Il festival Zerodiciannove è organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli istituti scolastici di Savona, le associazioni di promozione alla lettura del territorio e la società Cooperativa A.R.C.A e grazie al sostegno della Fondazione De Mari. Il logo del festival e l’immagine della prima edizione sono a cura di Sergio Olivotti. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif