Ambarabà Ricicloclò 2023 Il Riciclario. Neologismi sul ciclo degli imballaggi in acciaio

Si riparte!

Al via la nuova edizione di Ambarabà Ricicloclò – Il Riciclario. Neologismi sul ciclo degli imballaggi in acciaio, – progetto di educazione ambientale promosso da RICREA in collaborazione con la rivista Andersen con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica – che quest’anno invita i partecipanti delle scuole primarie italiane e delle scuole italiane all’estero a mettersi in gioco con la compilazione di un vocabolario dedicato agli imballaggi dell’acciaio e al loro riciclo. I giovani “lessicografi” dovranno dunque inventare neologismi e compilare i lemmi di una buffa raccolta dedicata al materiale riciclabile all’infinito e alle azioni virtuose che si innescano con il suo corretto conferimento.

Anche quest’anno non è solo il territorio nazionale ad essere coinvolto nel gioco, ma si varcano i confini, con la partecipazione delle scuole italiane all’estero, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Possono iscriversi gratuitamente le classi delle scuole primarie attraverso la pagina https://www.ricreaedu.org/iniziative/ambaraba-ricicloclo/

Sul sito sarà possibile trovare anche materiale didattico dedicato all’edizione di quest’anno, un dossier dedicato agli insegnanti per lavorare in classe sulla creazione di neologismi e la composizione di un “dizionario”, una piccola bibliografia e il regolamento di partecipazione.

Gli insegnanti avranno la possibilità di partecipare, a inizio 2023, ad un webinar dedicato all’edizione di Ambarabà Ricicloclò di quest’anno, con curiosità, consigli pratici e esercitazioni sulla storia dei vocabolari e la creazione di neologismi.

ISCRIVITI SUBITO (entro il 20 dicembre 2022)

SCARICA IL BANDO

È possibile iscrivere una o più classi ricevendo immediatamente il materiale didattico composto da alcuni supporti di approfondimento, un poster e i quaderni di lavoro preallestiti, per creare e raccogliere gli elaborati.
Gli elaborati, da inviare entro il 10 marzo 2022 saranno esaminati da una Giuria di esperti che designerà tre classi vincitrici e alcune menzioni speciali tra le scuole partecipanti.

Le classi vincitrici riceveranno un premio assegnato dal Consorzio RICREA, consistente in una Gift Card del valore di 500,00 euro per il primo classificato, di 350,00 euro per il secondo classificato, di 250,00 euro per il terzo classificato.
Tutti gli elaborati selezionati verranno illustrati dall’artista Enrico Macchiavello e faranno parte di una mostra itinerante nelle scuole. L’iniziativa è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio come previsto dal Dpr 430/2001.

 

 

Le edizioni precedenti:

– 2021 Limerick
– 2020 Proverbi
– 2020 Acrostici
– 2019 Limerick
– 2018 Scioglilingua e bisticci
– 2017 Aforismi e greguerías
– 2016 Una storia in versi ottonari
– 2015 Il calligramma
– 2014 Limerick
– 2013 Filastrocche