APPUNTAMENTI

Book Tales: dove e come si comunicano i libri?

Martedì 2 marzo – Dalla classica recensione al podcast: Book Tales è un ciclo di incontri per esplorare dove e come si comunica il libro oggi. Gli appuntamenti, a cura del Master in Editoria dell’Università Cattolica e del Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca (CRELEB), hanno avuto inizio ieri, lunedì primo marzo, e proseguono online fino al 26 giugno coinvolgendo autori, giornalisti, social media manager, insegnanti, uffici stampa ed editori.

Il primo incontro dei “Dialoghi”, introdotto da Angelo Piero Cappello, direttore CEPELL Centro per il libro e la lettura, ha visto confrontarsi Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice (Direttore Fondazione Circolo dei lettori) e Maurizio Crippa, giornalista (vicedirettore de Il Foglio) sullo spazio che i quotidiani riservano ai libri, su come i giornalisti si orientano tra le tante novità in uscita e quali iniziative mettono in campo per coinvolgere i lettori. 

 

Settimana prossima, lunedì 8 marzo alle 17, si rifletterà invece sui libri a scuola, con l’intervento di Paola Mastrocola, scrittrice e insegnante, e il coordinatore didattico Daniele Gomarasca (Istituto La Zolla di Milano). Le settimane a seguire saranno dedicate rispettivamente alla critica e a come parlare di libri ai giovani.

In aprile sono previsti tre dibattiti per dare consigli pratici a chi vuole raccontare i libri online, con approfondimenti su saggi e romanzi, graphic novel, manuali di cucina. Infine, a maggio, sono in programma cinque webinar con i docenti del Master, che spazieranno dalle tecniche di scrittura alla produzione di podcast e all’uso di Instagram. Con un incontro per gli editori su come relazionarsi con il mondo dei bookinfluencer. I partecipanti  a questo ciclo di webinar sono invitati ad aderire al concorso Io, Bookinfluencer per realizzare, individualmente o in gruppi di massimo 3 persone, un audio, una recensione, un carosello o storie per Instagram da inviare entro il 12 giugno. Il programma completo.

Il ciclo Book Tales è ideato su incarico del Comune di Chiari per celebrare il conferimento del titolo di Prima Capitale Italiana del Libro, ricevuto pochi mesi fa dal Consiglio dei Ministri, ed è un’opportunità di formazione per gli allievi dei Master in BookTelling e Professione Editoria, che curano copertura sul blog e sui social del Master e attività di ufficio stampa sotto il coordinamento dei docenti.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif