EDITORIA/INIZIATIVE

Con gli occhi delle bambine: Atlante dell’infanzia a rischio di Save The Children 2020

 

Giovedì 19 novembre – È stato diffuso questa settimana l’XI Atlante dell’Infanzia a Rischio di Save the Children, un progetto che nasce per offrire un’analisi aggiornata della condizione dell’infanzia in Italia e che lo scorso anno ha ricevuto il Premio Andersen ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia

LEGGI ANCHE: L’edizione 2019 dell’Atlante

La pubblicazione di quest’anno, a cura di Vichi De Marchi con la collaborazione di Diletta Pistono e Elena Scanu Ballona, propone un focus sulla condizione di bambine e ragazze in Italia, anche in relazione ai fattori di rischio generati dalla pandemia di Covid-19. Il virus ha moltiplicato le diseguaglianze che già esistevano. Sono oltre un milione, infatti, le ragazze tra i 15 e i 29 anni che rischiano di restare escluse dal mondo della formazione e del lavoro: un limbo in cui già oggi è relegata una ragazza su quattro. 

“I dati e le analisi tracciano un percorso impegnativo, ricco di ostacoli, sfide, problemi per le ragazze” scrive Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia. “Ma danno anche evidenza della loro capacità di resilienza, del loro saper fare di più anche con meno risorse e della loro spinta a proiettarsi verso l’esterno, ad impegnarsi nella vita pubblica, con una lettura della realtà attenta e consapevole.”

L’Atlante – uno strumento prezioso come sempre ricco di dati, indicatori, mappe, tavole, grafici e interventi – si avvale quest’anno del contributo di sette importanti scrittrici: Viola Ardone, Ritanna Armeni, Susanna Mattiangeli (Premio Andersen 2018), Rosella Postorino, Carola Susani, Igiaba Scego, Nadia Terranova, e di quello del poeta e scrittore per ragazzi Bruno Tognolini (Premio Andersen 2007). Accompagnano il testo numerose illustrazioni di Vittoria Facchini. L’inserto sull’editoria per ragazzi al femminile è curato dalla redazione di Andersen.

Estratto dall’Atlante dell’infanzia a rischio – Inserto sull’editoria a cura di Andersen

La prima parte dell’inserto, firmata da Anselmo Roveda, racconta la centralità dei personaggi femminili nella storia della letteratura giovanile.
A seguire c’è un percorso bibliografico a cura di Martina Russo, suddiviso in quattro sezioni: Eroine indimenticabili, Storie di donne, Contro gli stereotipi, Eroine contemporanee, con titoli che spaziano da Mary Poppins a Bibi e Ronja.

SCARICA ORA L’ATLANTE 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif