APPUNTAMENTI

Da Nicola Cinquetti a I miei vicini: La piccola invasione 2020

Martedì 25 agosto – Torna a Ivrea il festival della lettura, con oltre cento ospiti, da Tito Faraci a Nadia Terranova, da Andrea Vico a Nicola Cinquetti, Miglior Scrittore del Premio Andersen 2020. La grande invasione è un evento che di solito si tiene a inizio giugno, ma è stato rimandato di qualche mese, dopo un ciclo di lezioni online #aspettandoinvasione2020. E insieme al festival dei grandi – per l’appunto La grande invasione – torna anche La piccola invasione per il pubblico di bambini e ragazzi, curata da Lucia Panzieri e Silvia Trabalza, che rende omaggio a Gianni Rodari domenica 30 agosto.

Tra gli ospiti per ragazzi di quest’anno, come già accennato, ci sarà Nicola Cinquetti, Miglior Scrittore del Premio Andersen 2020, che porterà a Ivrea le poesie-ritratto di Eroi re regine e altre rime (ill. Federico Appel, Parapiglia) e le poesie-viaggianti di Cartoline dall’Italia (ill. Desideria Guicciardini, Lapis), con accompagnamento musicale di Marco Padovani, rispettivamente sabato 29 agosto e domenica 30 agosto.

Libri di Nicola Cinquetti, Miglior Scrittore del Premio Andersen 2020

Due appuntamenti da non perdere saranno con Andrea Vico, quest’anno finalista al Premio Andersen 2020 con Piante in viaggio (scritto con Telmo Pievani, ill. Nicolò Mingolini, Editoriale Scienza), un libro che racconta di agricoltura e cibo, e che sarà protagonista di un incontro sabato 28 agosto all’Orto della Palude.

Interno di Piante in viaggio (Editoriale Scienza)

Nell’ambito del percorso Via della Bellezza n.0 – organizzato sabato 29 agosto dalle 15.30 presso il Centro Civico da Gruppo Abele in collaborazione con associazione Babelica, Matota Festival, Bellavista Viva – I miei vicini di Einat Tsarfati (Il Castoro), albo illustrato finalista del Premio Andersen 2020, sarà infine al centro di Strani vicini – improvvisazioni giocose tra parole e immagini (ore 17), evento che nasce in collaborazione con la rivista Andersen e Il Castoro. L’incontro performance, durante il quale Daniela Carucci racconta e Damiano Giambelli disegna dal vivo, ha esordito al Festival delle Ortiche di Genova.

Ricordiamo infine che Ivrea, città che ospita il festival, ha ricevuto il riconoscimento di Città che legge 2020-2021 assegnato dal Centro per il libro e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Scarica il programma completo del festival La grande invasione. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif