APPUNTAMENTI/LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alla pagina: cambiare prospettiva

Mercoledì 2 marzo – Questa settimana, sabato 5 marzo alle 16, sul palcoscenico del Teatro Nazionale di Genova ci saranno due viaggiatori curiosi, impegnati a scoprire il mondo, un passo dopo l’altro. Girotondo è un’avventura dove le sorprese sono dietro l’angolo, tra musica e immagini, e dove si alternano tanti sguardi diversi.

È un po’ quello che accade anche in tanti libri per lettori di tutte le età che invitano a guardare le cose che ci circondano da nuove prospettive: la rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2022, suggerisce percorsi di lettura per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie. Condividiamo con voi i titoli selezionati da Martina Russo.

NEL MONDO CI SONO di Benoit Marchon e Robin, Giralangolo: Difficile riassumere cosa c’è nel mondo. Ma forse qualche idea ce la può dare quest’albo, capace, con poche parole, di restituire ai lettori di tutte le età una prospettiva nuova, tra cose belle e cose brutte. La Terra – sembra dirci – è la casa di tutti, non dimentichiamolo mai.

GIALLO, ROSSO, BLU di Tana Hoban, Camelozampa: Un libro fotografico per i più piccini, che invita a cercare dentro e fuori dalla pagina alcuni degli oggetti quotidiani che animano la nostra giornata. Associato a ciascun oggetto un colore, in cerca di analogie e differenze con tutti gli altri oggetti presenti intorno a noi.

A CHE PENSI? di Laurent Moreau, Orecchio Acerbo: Quanti pensieri affollano la testa della gente! Sarà il caso di dare una sbirciatina, sollevando le alette di quest’albo Premio Andersen 2013 come miglior libro fatto ad arte. Pensieri pesanti e pensieri leggeri, desideri e preoccupazioni, in un gioco da replicare fogli e colori alla mano.

GIROTONDO di Carolina D’Angelo e Andrea Rivola, Fatatrac: Un libro ormai divenuto un classico della letteratura per l’infanzia, che ben dimostra quanto possano essere ingannevoli le prime impressioni. Quello che può sembrare un cestino è in realtà un cappello, una fiamma si rivela la cresta di un gallo, un uomo apparentemente burbero nasconde dietro la schiena un fiore da donare e via così, sorpresa dopo sorpresa…

COME DIVENTARE UN ESPLORATORE DEL MONDO di Keri Smith, Corraini: E se gli esploratori animano il palcoscenico di questo spettacolo, perché non fargli compagnia diventando a nostra volta avventurieri? Questo libro è un quaderno di spunti e appunti, una raccolta di idee di pensatori e artisti contemporanei che invita i lettori a guardarsi intorno con occhi nuovi e sempre, assolutamente, curiosi.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif