APPUNTAMENTI

La Vallata dei Libri Bambini 2022: Penso libero. Sono vero

Illustrazione di Giusy Acunzo per la locandina della Vallata dei Libri Bambini 2022

Mercoledì 2 marzo – È in arrivo la nona edizione della Vallata dei libri bambini: il 21 marzo partono gli incontri nelle scuole (alcuni in presenza, altri a distanza) e dal 26 marzo prende il via il calendario di eventi in presenza aperti al pubblico, che prosegue fino al 3 aprile. Il tema di questa edizione – “Penso libero. Sono vero” – invita a riflettere sulla necessità/diritto dei bambini a crescere pensando liberamente, privi da preconcetti e schemi. Al filo conduttore della rassegna sarà dedicato uno degli incontri aperti al pubblico (lunedì 28 marzo, Teatro dell’Oratorio di Fiorano al Serio, ore 20.45 per adulti) con Valeria Trabattoni (formatrice di Philosophy for Children) e l’insegnante Marzia Coter.

Ad aprire il calendario di eventi sabato 26 marzo sarà invece un seminario per adulti sulla lettura dell’albo illustrato con Cristina Bellemo (Biblioteca di Nembro, ore 9), vincitrice del Premio Andersen 2021 come Miglior Scrittrice, autrice che nel pomeriggio incontrerà anche i più piccoli per un laboratorio attorno all’albo Amelia (Il Castoro, ill. Simona Mulazzani) e il giorno dopo i bambini più grandi, tra gli 8 e i 12 anni, per proporre un gioco di ruolo nato attorno alle pagine di Pieno e Vuoto (Topipittori, ill. Liuna Virardi). Con lei, in questa occasione, ci sarà Valentina Rizzi, autrice e teatroterapeuta.

LEGGI ANCHE: Le radici e le ali, lezione magistrale di Cristina Bellemo

Mercoledì 30 marzo è in programma, presso il Teatro dell’Oratorio di Fiorano al Serio (ore 20.45, per adulti), l’incontro “Cominciare dal bambino. 100 anni di Mario Lodi” con Walter Fochesato e Pino Boero, già docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Genova e curatore per Andersen del numero monografico dedicato al maestro di Piadena, in uscita a marzo. L’incontro nell’ambito della Vallata dei Libri Bambini sarà un momento di riflessione attorno alla proposta pedagogica di Lodi e alla cultura dei bambini.

LEGGI ANCHE: Il monografico di Andersen per il centenario di Mario Lodi e l’articolo di Pino Boero su Lodi scrittore.

Gli autori ospiti di quest’anno, oltre alla già citata Cristina Bellemo, saranno Guia Risari, che terrà laboratori di scrittura con i ragazzi; Paola Formica con il suo albo senza parole Cuore di Tigre (Carthusia, finalista Premio Andersen 2018); Stella Nosella, che leggerà il suo albo Verde Speranza, illustrato da Marianna Balducci (Ed. Orto della Cultura); e poi ancora Marta Palazzesi, Sergio Olivotti, Antonio Ferrara, Tommaso Percivale, Elisa Castiglioni, Annalisa Strada, Anna Sarfatti, Daniela Palumbo, Benedetta Bonfiglioli, Francesco D’Adamo, Luca Azzolini, Gabriele Clima, Fabio Geda, Chiara Lorenzoni, Michelangelo Rossato, Valentina Rizzi, Fuad Aziz, Allesandro Q. Ferrari, Michele D’Ignazio, Giuditta Campello,Gionata Bernasconi, Beatrice Costamagna e Giusy Acunzo, che firma l’illustrazione della locandina. Programma completo nel sito dell’evento.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif