APPUNTAMENTI

Dalla scena alle pagine: Il gatto con gli stivali

Venerdì 25 febbraio va in scena al Teatro Nazionale di Genova, per le scuole, una delle fiabe più belle della tradizione: la storia di un ragazzo determinato a cambiare il suo destino, con l’aiuto di un alleato molto speciale. Una storia che trova posto anche in tanti libri destinati ai lettori più giovani…

La rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2022, suggerisce percorsi di lettura per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie. Condividiamo con voi i titoli scelti da Martina Russo, nei quali questa storia senza tempo viene ripresa e raccontata in modi diversi. Buona lettura!

IL GATTO CON GLI STIVALI di Nicoletta Codignola – ill. di Sophie Fatus, Fatatrac

Un libro-gioco adatto anche per i più piccoli, per scoprire insieme la storia del Gatto con gli stivali e del marchese di Carabas, attraverso ventuno carte che si combinano in un’unica grande figura una volta arrivati alla conclusione del racconto.

ALFABETIERE DELLE FIABE di Fabian Negrin, Giunti

Dalla A alla Z, queste fiabe della tradizione sono raccontate attraverso brevi testi in rima e soprattutto con le ventisei suggestive tavole realizzate da Fabian Negrin, capaci di tradurre in immagini tutta la tensione, le imprese e i colpi di scena delle storie più note. Un alfabetiere speciale, per una preziosa lettura condivisa.

PIMPA E IL GATTO CON GLI STIVALI di Altan, Franco Cosimo Panini

Il gatto con gli stivali insieme alla cagnolina più famosa: in questo volume la Pimpa incontra il furbissimo felino, impegnato in una particolarissima impresa. Il gatto, infatti, vuole aiutare Carletto a conquistare il cuore della figlia del re: chissà se basteranno cioccolatini e altre golosità…

GLI AFFARI DEL SIGNOR GATTO di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi

Un gatto, molti gatti: sono i protagonisti di questa raccolta di racconti di Gianni Rodari, da sempre amante dei felini, tanto che a loro avrebbe voluto dedicare un intero volume. Un progetto realizzato postumo con quest’opera brulicante di code e vibrisse, tra gatti imprenditori raggirati da topolini, mici che vogliono raggiungere una stella e felini determinati pronti a superare ogni avversità.

DIZIONARIO DELLA FIABA di Teresa Buongiorno, Lapis

E per chi vuole scoprire qualcosa di più sulle fiabe della tradizione, ecco un originale dizionario; uno strumento per solleticare la curiosità e far venir voglia di scoprire qualcosa di più su tutte quelle storie che pensiamo di conoscere, ma che sanno sempre sorprenderci.

LA GATTA CON GLI STIVALI di Beatrix Potter, ill. Quentin Blake (trad. Angela Ragusa), Mondadori

Testo inedito di Beatrix Potter pubblicato per il 150° anniversario dalla nascita. Non si tratta della riscrittura della fiaba tradizionale, a cui sembra far accenno il titolo, ma una fiaba originale che ha per protagonista un’intrepida gatta cacciatrice. Beatrix Potter, per questo racconto, ha realizzato però una tavola soltanto: il ritratto della protagonista con tanto di baffi e stivali. Oltre un secolo dopo, il compito di proseguire il lavoro è stato affidato a Quentin Blake, che lo ha completato con la consueta sapienza e leggerezza. 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif