APPUNTAMENTI

La Libreria dei Ragazzi festeggia 50 anni: tutte le iniziative

Giovedì 17 febbraio – “È sempre stato così, ma oggi vogliamo dirlo meglio, e a gran voce”: con queste parole i librai di via Tadino a Milano – dove 50 anni fa, nel 1972, Gianna Vitali e Roberto Denti aprirono uno spazio dove i libri potessero incontrare i bambini, primi in Italia e secondi in Europa – annunciano il nuovo nome della libreria. D’ora in poi, sia nella sede di Milano che di Brescia, sull’insegna leggeremo La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi.

In occasione di questo importante anniversario, al quale la rivista Andersen darà attenzione anche nei prossimi mesi e che sarà festeggiato con una tavola rotonda alla Bologna Children’s Book Fair, sono tante le iniziative messe in campo dalle due sedi della libreria, oggi coordinate da Alessandra Starace.

In questi giorni a Brescia è approdata la mostra interattiva Sguardi al confine accanto ai corsi online e ai corsi di prima musica per bambini; mentre a Milano proseguono le letture del giovedì con Silvia Neri e la sua mascotte Giovedì, i gruppi di lettura, i corsi di scrittura creativa e fumetto, i laboratori per ragazzi.

Domani, venerdì 18 febbraio, prende il via la sedicesima edizione di Tiriamo fuori i Fuori Catalogo, che ogni anno permette di recuperare molti titoli interessanti a metà prezzo: una selezione di 150 libri (tra gli oltre 10.000 fuori catalogo per ragazzi) che meritano di restare sugli scaffali. Sabato 19 febbraio alle 17, per i bambini dai 6 anni a Milano, si tiene un laboratorio per giocare a fare i librai (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria). Giovedì 24 febbraio, invece, si inaugura un nuovo appuntamento mensile, gli Aperitivi letterari per adulti: uno spazio per dialogare attorno a temi importanti. Si comincia proprio con i fuori catalogo e sull’importanza della scelta (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).

Infine, mercoledì 23 febbraio inaugura invece la trentaduesima edizione dei Mercoledì dei Bibliotecari, che saranno quest’anno dedicati alle Identità plurali: nuovi linguaggi per la multiculturalità. Interverranno Nadeesha Uyangoda, Maria Catena Mancuso, Gianluca Gabrielli, Abdullahi Ahmed, Kento, Eleonora Fornasari, Giuseppe Civati, Serenalla Sciortino, Antonio Monaco, Germana Paraboschi e Fausto Boccati (110€ per l’intero ciclo di 4 incontri, 43€ il singolo incontro Info e iscrizioni: serviziobiblioteche@lalibreriadeiragazzi.it | 02.29533555).

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif