APPUNTAMENTI

Dieci candeline per La Vallata dei Libri Bambini

Un dettaglio dall’illustrazione di Fuad Aziz per la locandina del festival La vallata dei libri bambini

Domenica 19 marzo – Festeggia quest’anno la sua decima edizione il festival di letteratura La Vallata dei Libri Bambini, che dal 23 marzo al 5 aprile, in quindici giorni, porterà in Val Seriana (Bg) oltre duecento incontri con gli autori, seguendo il filo dell’amicizia. Tema scelto per l’edizione 2023 è infatti Amici miei. 

“È il nostro modo per ringraziare e festeggiare gli amici che in questo lungo tempo hanno aiutato e sostenuto il festival”, dichiara Roberto Squinzi, libraio di Alessia Libreria e presidente dell’associazione La vallata dei libri bambini.

Ad accompagnare l’evento ci sarà la mostra Volti e storie di Fuad Aziz (biblioteca di Nembro), artista curdo-iracheno che firma anche la locandina del festival e che terrà un workshop di illustrazione. Un’altra mostra sarà invece dedicata ai personaggi di Marianna Dall’Angelo, realizzati con la tecnica del collage (Amici di carta, dal 24 marzo nel Centro Culturale Testori a Vertova).

Illusrazione di Marianna Dell’Angelo

Da non perdere la lezione magistrale di Bruno Tognolini dal titolo “Il mormorio poetico del mondo. La poesia PER i bambini e DEI bambini”, che si terrà il 30 marzo (ore 20.45) a Songavazzo. E poi i laboratori sul fumetto con Sualzo, sulla poesia con Silvia Vecchini o Chiara Lorenzoni, sulla scrittura con Antonio Ferrara e Marianna Capelli o con Cristina Bellemo (Miglior Scrittrice del Premio Andersen 2020), attorno ai libri di Marianna Balducci (L’ammiraglio si è preso il cielo e La vita segreta delle cose), Sergio Olivotti, Guia Risari, Stella Nosella, Claudio Gobbetti, Daniela Palumbo, Maddalena Schiavo, Elisa Castiglioni e Luca Azzolini. Il programma completo del festival.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif