APPUNTAMENTI

“Il mondo salvato dai ragazzini”: nuova edizione

Venerdì 17 marzo – Nuova edizione per Il mondo salvato dai ragazzini, progetto e premio curato dall’associazione culturale Kolibrì, quest’anno articolato intorno al percorso form/attivo Muta/menti per “adoleggenti”, realizzato con il finanziamento del Cepell e in collaborazione con Agita Teatro e la rivista Andersen.

Gianluc Caporaso nel primo incontro con l’autore

I quattro titoli selezionati quest’anno sono Dentro me cosa c’è (Terre di Mezzo) di Daniela Carucci e Giulia Pastorino; Tempo al tempo (Salani) di Gianluca Caporaso; Chisciotte fenicottero (Edizioni Primavera) di Bruno Tognolini; Figli dello stesso cielo (Piemme) di Igiaba Scego. Questi libri saranno così al centro di una serie di incontri di formazione e aggiornamento sulla Reading Literacy per docenti, operatori, promotori della lettura, un percorso inaugurato dal primo modulo online a febbraio dedicato a Le parole del cambiamento.

Marzo e aprile sono dedicati agli incontri con gli autori dei libri vincitori, in presenza tra biblioteche e scuole: con Gianluca Caporaso e Bruno Tognolini si rifletterà sui classici contemporanei e perché leggerli; mentre Igiaba Scego, Daniela Carucci e Giulia Pastorino discuteranno di lingua, corpo, migrazioni, e delle parole per dirli.

Seguiranno i moduli C-reat(t)ività: l’arte di far libri per andare oltre (a maggio, con Enrica D’Aguanno e Daniela Pergreffi di Abana-Accademia di Belle Arti di Napoli); Parole “social” per nativi digitali: grammatica delle immagini e realtà aumentata (tra maggio e giugno con Pino Sondelli e Alessandro Cassinese); Parole di note: cantieri di musica disegnata e poesia affettiva (tra maggio e luglio, con Elisabetta Garilli e il Garilli Sound Project) e Parole e corpi in scena: il teatro educativo e di comunità fra teoria e prassi (tra luglio e ottobre, con i formatori di Agita). A chiudere il progetto sarà una festa finale in autunno. Scarica la locandina del programma.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif