LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Poesia e natura: dieci libri tra la carta e il mondo

Tra gli oltre venti titoli recensiti su Andersen n. 405, nei consueti spazi “Vetrina” e “Scaffale” dedicati alle ultime novità editoriali, Caterina Ramonda ci accompagna tra le pagine de Il tuo nido, il mondo di Carl Norac, pubblicato da Topipittori con illustrazioni di Anne Herbauts e la traduzione di Silvia Vecchini: una settantina di brevi componimenti tra pioggia e neve, sentieri e giardini, da condividere e leggere ad alta voce.

Le illustrazioni, come le parole, raccontano il mondo: “Richiedono la presenza di tutti i sensi” sottolinea Caterina Ramonda, “tengono i piedi per terra, ma gli occhi e il naso verso l’alto e l’avanti, a guardare orizzonti ampi.”

Per accompagnare questa recensione, abbiamo selezionato dieci titoli dove la natura incontra la poesia e l’illustrazione: suoni e immagini che diventano lezioni di meraviglia e che ci accompagnano nello spazio attorno a noi.

Occhi tra cielo e terra

Io sono foglia di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci (Bacchilega Junior)
Nella natura possiamo rispecchiarci, anche soltanto abbassando gli occhi a terra in un pomeriggio d’autunno: la forma delle foglie, in questo libro, nutre l’immaginazione, accompagna i movimenti del corpo, e attraverso il corpo racconta ai bambini le emozioni, la ricerca di noi stessi e il bisogno di essere amati.

Ciao cielo di Dianne White e Beth Krommes (Il Castoro)
Un albo illustrato in un giorno di tempesta, che batte come il tamburo della pioggia e narra il tempo dentro casa e la voglia di uscire, la gioia del fango e l’incanto di una notte quieta dopo il freddo e il vento. La traduzione poetica, che segna il ritmo della lettura, è di Bruno Tognolini. 

Fili d’erba e meraviglia

Piccolo verde di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Editoriale Scienza)
Non serve andare lontano per scoprire la meraviglia del mondo. Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, unendo poesia e fotografia, ci invitano ad abbassare lo sguardo sui marciapiedi, a chinarci, per scoprire minuscoli giardini nascosti tra i sassi e il cemento. Un libro cartonato, anche per i più piccoli, nato per gli 800 anni dell’orto botanico di Padova.

Poesie nell’erba di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini (AnimaMundi)
L’illustrazione che accompagna la prima poesia di questa raccolta, firmata dalla scrittrice Premio Andersen del 2022, è un libro aperto che diventa prato. Ed è quello che succede davvero. Tra le pagine incontriamo foglie zitte che attendono il ritorno del vento (“e tremano, al pensiero di ballare”); soffioni da soffiare forte, come le ferite; e ancora prati dove lasciare orme lievi, ortiche che pungono e grandi domande.

Poesie del camminare di Carlo Marconi e Serena Viola (Lapis)
Per cogliere la meraviglia, i nostri passi non devono essere affrettati. “Riprendere il cammino fa partenza: le imprese sono fatte di pazienza” scrive Carlo Marconi in uno dei ventotto testi poetici che compongono questa raccolta, nella quale si celebra la bellezza dei sentieri, dei passi ancora da fare, dei confini da superare, di corpi che si muovono – muscoli, tendini e ossa – facendo germogliare pensieri.

Alberi e stagioni

Un anno tra gli alberi di Valentina Levrini e Irene Penazzi (Terre di Mezzo)
Un catalogo poetico che segue il ritmo delle stagioni: ogni doppia pagina è dedicata a un albero, dal nocciolo al pioppo, e accanto al ritratto della pianta, animato dalla presenza di animali e bambini, troviamo il nome preciso dell’albero e la poesia che lo descrive, andando a coglierne l’essenza. Un libro che dà corpo alle parole, da assaporare piano piano, insieme ai frutti, mentre scorrono i mesi.

Raccontare gli alberi di Pia Valentinis e Mauro Evangelista (Rizzoli)
Tornato disponibile sugli scaffali, in un formato leggermente ridotto, Raccontare gli alberi è stato il Premio Andersen nel 2012 come Miglior libro di divulgazione. Le illustrazioni sono protagoniste assolute della pagina, ma le accompagna una preziosa selezione di versi che attraversano la storia della poesia, spaziando da Anna Achmatova a Giacomo Leopardi. 

Haiku – Poesie per quattro stagioni più una di Silvia Geroldi e Serena Viola (Lapis)
Anche tra le pagine di questa raccolta di haiku incontriamo gli alberi: il primo viene disegnato sulla lavagna, in bianco e nero, il secondo è una quercia che sbircia dalla finestra della scuola, perché vuole imparare. E poi ci sono bambini che si rotolano sul tappeto sognando i prati, temporali improvvisi e papaveri sui marciapiedi, quadrifogli impossibili e ragnatele vuote.

Assaporare il mondo

Rosso di cielo di Chiara Carminati e Alessandro Sanna (Lapis)
Un libro che parte dal colore ma che narra il mondo usando tutti i sensi, non solo gli occhi. Poesie e illustrazioni raccontano la nostra capacità di cogliere l’esistente in una modalità ricca e profondamente soggettiva, nutrendo il cuore di stupore.

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno di Silvia
Le parole di questa raccolta poetica sfuggono dalla gabbia della pagina e “cadono” dentro di noi, diventando strumento per sentire il mondo che ci circonda. Testo e immagini sono legati dalla leggerezza con cui le due autrici narrano la natura, i paesaggi, le stagioni, ma anche i bambini che si fingono sassi, i temporali che portano via la luce e che cosa si prova a scrivere una poesia.

(Selezione a cura di Mara Pace)

Per acquistare una copia di Andersen n. 405 o per abbonarvi alla rivista, visitate il nostro bookshop