APPUNTAMENTI

Translego: progetto formativo

Giovedì 28 settembre – Sarà Caterina Ramonda, collaboratrice di Andersen e parte della giuria del Premio, a inaugurare con un laboratorio online il progetto formativo “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e adolescenza”, finanziato dal Centro per il Libro e per la Lettura nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2022” e ideato dall’associazione Ventitré10 di Salice Salentino (Lecce), attiva nel campo dell’educazione alla lettura e del contrasto alla povertà educativa. Venerdì 6 ottobre Caterina Ramonda rifletterà così sull’educazione alla lettura in un’epoca di cambiamenti, aprendo un percorso formativo che prevede 44 ore tra lezioni e studio personale, e che mira ad agire su tre livelli: piano cognitivo, emotivo ed etico.

Gli altri incontri saranno in presenza e coinvolgeranno tanti esperti del settore: Loredana Lipperini, Roberta Favia, Alberto Rossetti, Matteo Biagi, Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Ezio De Gottardo, Gianluca Rollo e Luigi Lioce. Insieme a questi relatori si esploreranno il panorama letterario, passando anche dal visivo di manga e graphic novel; il mondo dei media e i possibili contesti educativi, per concentrarsi infine sulle tecniche e gli strumenti di un’educazione non formale per i lettori in gruppo.

Seguirà una fase di tirocinio e sperimentazione nelle biblioteche e nelle scuole che aderiscono al progetto, perché tra gli obiettivi di Translego c’è la costituzione di una “rete virtuosa di istituti scolastici, biblioteche, librerie, famiglie, associazioni, per avviare un percorso di indagine sui gusti dei lettori, di formazione e sperimentazione sul campo di nuove pratiche per accompagnare i lettori abituali, quelli discontinui e i non lettori soprattutto attraverso i gruppi di lettura.”

Per chi fosse interessato, è possibile iscriversi ad alcuni degli appuntamenti in calendario compilando l’apposito form.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif