APPUNTAMENTI

Diecimillanta: dieci anni di Crescere Leggendo

Si intitola Diecimillanta il progetto di promozione della lettura che si svolgerà quest’estate in tutto il territorio del Friuli Venezia-Giulia. Realizzato con il contributo della Regione, il progetto consiste in un festival diffuso nel tempo e nello spazio, che coinvolgerà l’intera comunità dei lettori: bambini e famiglie in momenti di letture condivise, ma anche operatori, insegnanti, genitori e chiunque sia interessato alla letteratura per l’infanzia, che potrà partecipare ad appuntamenti di divulgazione e approfondimento. I primi appuntamenti in calendario si sono svolti a Spilimbergo (18 e 19 giugno) e a Tolmezzo (25 giugno) con programma rispettivamente incentrato sulle fiabe e sull’illustrazione, a San Daniele del Friuli (2 luglio) per due giorni dedicati a Dante e ai classici e a Cordovado (9 luglio). Venerdì 16 luglio nell’Auditorium a Pasian di Prato (Udine) si terrà invece un incontro con la rivista Andersen, un viaggio tra i lettori di ieri e i libri di oggi, partendo da alcuni dei capisaldi della letteratura per l’infanzia di tutti i tempi, nell’ambito di una giornata dedicata ai 150 anni di Salani, con un laboratorio al gusto di cioccolato in onore di Roald Dahl

Oltre al festival una festa: il titolo Diecimillanta fa riferimento infatti al decimo compleanno di Crescere Leggendo, progetto integrato di promozione della lettura, ideato e coordinato da Damatrà Onlus, che tiene in rete amministrazioni comunali, biblioteche e scuole di tutta la regione con l’intento di rendere la lettura un’abitudine capillare e quotidiana. Oggi viene festeggiato con gli eventi di Diecimillanta, che comprendono anche una pubblicazione con bibliografia ragionata e la presenza, in ognuno dei dieci luoghi ospitanti, della mostra digitale “Leggevo che ero”, un progetto ideato dalla redazione di Andersen e realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, con fotografie e interviste a cura di Mara Pace.

L’allestimento della mostra “Leggevo che ero” a Francoforte nel 2012.

Dieci gli anni festeggiati, dieci i temi approfonditi, dieci le giornate d’estate per trovarsi a parlare di libri e ad ascoltarli, dieci i luoghi della regione scelti per ospitare gli eventi, valorizzando il loro legame con il tema proposto: la fiaba a Spilimbergo, città natale di Novella Cantarutti, l’illustrazione a Tolmezzo, già sede della mostra di Sarmede, la poesia dantesca a San Daniele del Friuli, con la sua prestigiosa antica biblioteca, la divulgazione scientifica nel bellissimo borgo di Cordovado, dimora di importanti esponenti del mondo della fisica e della matematica, e altri ancora.

Gli incontri di approfondimento vedranno la presenza di ospiti come il prof. Giuseppe Patota dell’Università di Siena, il prof. Fabrizio Bertolino dell’Università della Valle d’Aosta, Barbara Schiaffino e Martina Russo della rivista Andersen, le case editrici Camelozampa e Editoriale Scienza e l’intervento del team collaudato dei promotori e operatori culturali, ovvero l’Associazione 0432, Damatrà, Livio Vianello, Giovanna Pezzetta e Chiara Carminati, che si alterneranno nella conduzione degli incontri per bambini e famiglie. L’appuntamento conclusivo, previsto alla Biblioteca di Udine, sede della prima Sezione Ragazzi fondata in regione, avrà come ospite speciale Bernard Friot, poeta e scrittore francese, insignito del Premio Andersen 2019 come Protagonista della cultura per l’infanzia. Scopri il programma completo.

Diecimillanta è anche una pubblicazione curata da Viviana Urban e Erika Milite, che ripercorre le dieci edizioni di Crescere Leggendo e che verrà presentata in autunno all’interno della Giornata regionale di formazione di Crescere Leggendo.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif