APPUNTAMENTI

Dove crescono i lettori: una mostra di Serena Mabilia

Martedì 20 settembre – Inaugura oggi da Farfilò a Verona la mostra “Dove crescono i lettori” di Serena Mabilia, che rende omaggio alle librerie per ragazzi. L’esposizione, riflessione illustrata sulle librerie e sul mestiere del libraio, raccoglie l’anticipazione di un libro e un anno di lavoro con Andersen. In mostra ci sarà infatti tutto il materiale prodotto (taccuini, disegni, fotografie, articoli) per “Librerie a zonzo”, rubrica ospitata dalla nostra rivista a partire dal 2021 per raccontare le librerie indipendenti (soprattutto italiane) attraverso articoli corredati da disegni, taccuini illustrati, fotografie.

La prima libreria visitata da Serena Mabilia è stata Pel di Carota a Padova, la più recente è proprio Farfilò che ospita la mostra (articolo in uscita a novembre), per un totale di dodici tappe in tutta Italia.

Al cuore dell’esposizione troviamo l’anticipazione del nuovo albo di Serena Mabilia, Da grande sarò, in uscita per la casa editrice Pièdimosca: la storia di un bambino, Giulio, che sogna di diventare libraio. Un elogio alla bellezza del libro, della lettura e dei luoghi ad essa dedicati; ma anche una galleria di ritratti d’infanzia con i loro sogni per il futuro. Il progetto è nato come tesi di laurea all’ISIA di Urbino, fino a diventare l’albo illustrato che tra poco sfoglieremo in libreria. 

La mostra Dove crescono i lettori resterà aperta in Rigaste San Zeno 23/e a Verona fino al 7 ottobre.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif