PREMI

Favole al telefono premiato negli Stati Uniti

Lunedì 1 febbraio – Tra i numerosi riconoscimenti promossi dall’Associazione delle biblioteche americane per ragazzi (ALSC), accanto a Newbery e Caldecott Medal, c’è un premio dedicato ai migliori libri tradotti e pubblicati da case editrici statunitensi. A vincere quest’anno il Batchelder Award – nato in onore della bibliotecaria Mildred L. Batchelder – è Telephone Tales di Gianni Rodari, pubblicato da Enchanted Lion Book con le illustrazioni di Valerio Vidali e la traduzione di Antony Shugaar. Valerio Vidali è stato finalista al Premio Andersen 2018 con La foresta di Riccardo Bozzi (Terre di Mezzo), illustrato con Violeta Lópiz

 

SCOPRI: Alcune tavole di Telephone Tales da una mostra della Bologna Children’s Award

Favole al telefono approda così negli Stati Uniti nell’anno del centenario e riceve subito un premio importante, vinto nel 2018 da La scimmia dell’assassino di Jacob Wegelius (in Italia tradotto da Iperborea), nel 2016 da Il meraviglioso Cicciapelliccia di Beatrice Alemagna (in Italia presente nel catalogo di Topipittori) e, tornando indietro negli anni, dai libri di tanti altri grandi autori come Anne-Laure Bondoux, Annika Thor, Jutta Richter, Uri Orlev, Astrid Lindgren, Roberto Innocenti.

La menzione d’onore di quest’anno va a La guerra di Catherine, scritto da Julia Billet e illustrato da Claire Fauvel, titolo in Italia pubblicato da Mondadori e vincitore del Premio Andersen 2018 come Miglior Fumetto.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif